Fastweb, dove non arriva il cavo ci sarà il satellite
12/11/2008 14:00 CET
La filiale italiana della svizzera Swisscom annuncia un accordo con Skylogic per portare la banda larga in quel 50% della popolazione dove non arriva il segnale via cavo.
Il 6% del territorio italiano è privo di connessione a banda larga per Internet ed il cavo dell'ADSL non è stato portato ovunque.
Fastweb, secondo operatore italiano di telefonia fissa, annuncia un accordo con Eutelsat per portare, attraverso Skylogic e con sistema Tooway, la banda larga via satellite all'utenza domestica e professionale.
Tooway non necessita di linea telefonica perché il collegamento al satellite è bidirezionale ed assicura 2 Mbps di download e 384 Kbps in upload (una banda larga non tanto larga). Si utilizzano le frequenze in banda Ka verso il satellite sui 13° est Hot Bird 6 della costellazione Eutelsat. La copertura è ottimale in quasi tutta l'Europa. Quando nel terzo trimestre del 2010 sarà messo in orbita Ka-Sat (completamente dedicato al collegamento a Internet) si raggiungeranno i 20 Mbps di download.
Tooway spiega che tutto quello che serve è un'antenna parabolica di 68 cm di diametro (96 cm per la banda Ku, ma non è questo il caso), nessun software è richiesto ed i computer con Windows, Mac o Linux funzioneranno tramite il collegamento Ethernet 10/100.
Le tariffe del servizio saranno decise da Fastweb, al momento non esistono dettagli sui costi e tempi.