Il vetro dell’iPod touch se ne va per i fatti suoi
07/01/2010 07:01 CET
Sarà la pressione del car kit di TomTom oppure uno scollamento delle parti? Le immagini fornite da un lettore.
Ricordate i casi europei di iPhone con i vetri che improvvisamente si fratumavano senza un’apparente motivo riconosciuto dai proprietari? Non se ne è saputo più nulla, tutto sembra insabbiato per benino perché non se ne parli più.
Né gli organismi europei né quelli nazionali (italiani compresi) hanno fatto più nulla dopo le vaghe risposte di Apple, evidentemente rassicuranti per chi avrebbe dovuto indagare sulla sicurezza dei consumatori.
Un nostro lettore, Francesco di Milano, possiede come molti un iPod touch di seconda generazione e ci segnala un caso non identico a quello dei vetri degli iPhone che vanno in pezzi ma che, potenzialmente, potrebbe dare problemi.
“La superficie di vetro si sta rialzando rispetto al case” ci scrive Francesco, inviandoci delle fotografie che mostrano il difetto.
Il lettore ci precisa che tratta bene il suo player multimediale ma che vede affiorare una sorta di guarnizione di gomma o collante dove il vetro non aderisce più nella posizione corretta. Si nota anche nella vista laterale che, soprattutto a sinistra del tasto Home ma anche nel lato superiore destro, il vetro si è leggermente incurvato verso l’alto.
Un indizio potrebbe essere l’utilizzo del car kit di TomTom, Francesco conferma una certa pressione effettuata dall’accessorio di TomTom per tenere saldo il “novello” navigatore, ma non potrebbe essere altrimenti per non farlo cadere sul cruscotto mentre si guida.
Se qualcuno volesse vedere come è fatto all’interno l’iPod touch 2G potrebbe fare riferimento allo smontaggio di iFixit, senza rischiare il fai da te.
L’unico suggerimento da dare a Francesco è di rivolgersi ad Apple o da chi ha acquistato l’iPod touch e far valere la garanzia. Una semplice riparazione dovrebbe rimediare, anche se non riuscire a far capire il motivo del problema.