Il 40% dei TV show venduti su iTunes è di Disney

02/02/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'accordo che Bob Iger ha fatto con Steve Jobs per la vendita di spettacoli TV e lungometraggi si sta dimostrando un successo crescente. Il CEO di Disney conferma i dati di Jobs sui film e rilancia con quelli sui TV show.

L'accordo che Bob Iger ha fatto con Steve Jobs per la vendita di spettacoli TV e lungometraggi si sta dimostrando un successo crescente. Il CEO di Disney conferma i dati di Jobs sui film e rilancia con quelli sui TV show.
 
Il Financial Times ha intervistato il CEO di Disney, Bob Iger. Tra le tante notizie emerse, anche conferme riguardo alle vendite dei film/telefilm del gruppo attraverso la piattaforma di iTunes Store USA.

01531b_itunescardmovies
Il progetto si sta dimostrando valido: nei primi tre mesi gli studios di Burbank legati a Disney (Miramax, Touchstone, Pixar e Disney stessa) hanno venduto 1,3 milioni di download. Nessuna novità fino a qui, Steve Jobs questo dato lo preannunciava al Macworld Expo di San Francisco.

Già dopo 50 giorni Disney era felice di aver raggiunto il mezzo milione di film venduti. Per il periodo natalizio i best seller sono stati Cars e Pirati dei Caraibi II che hanno spinto Disney oltre 1 milione di download.

Quanto agli spettacoli televisivi venduti da iTunes Store negli Stati Uniti, il CEO di Apple a San Francisco dichiarava 50 milioni di download "mono-marca" (tra acquistati e regalati, ndr). Ora Iger precisa quale sia la sua fetta del business: circa 20 milioni di telefilm/reality/spettacoli venduti finora, in un anno.

E' probabile quindi che il gruppo Disney venda la maggior parte dei contenuti televisivi, con il 40% del totale. A spartirsi il restante 60% ci sono praticamente tutti gli altri player del settore, da CBS a NBC e da Fox a Warner.

Disney è stata la prima società che si è concessa ad Apple per la vendita in digitale e online dei lungometraggi su iTunes Store, solo di recente si è aggiunta Paramount ma con un accordo solo sui film d'archivio, quindi prime visioni escluse.

L'Europa e il resto del mondo attendono di poter comperare i video attraverso iTunes Store, qualche rassicurazione senza data è stata fornita di recente dal piccolo Lussemburgo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac