Disney su iTunes: 12 milioni di telefilm e 500.000 film

10/11/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dall'ultima trimestrale dell'anno di Disney viene confermato il successo di vendite su iTunes Store, sia per il primo anno di serie televisive del gruppo ABC che per il primo mese e mezzo di film.

Dall'ultima trimestrale dell'anno di Disney viene confermato il successo di vendite su iTunes Store, sia per il primo anno di serie televisive del gruppo ABC che per il primo mese e mezzo di film.
 
I film e i telefilm sono "andati via come il pane" su iTunes Store USA.

Dalla conferenza di Bob Iger (57'24" in formato Real o Win Media), che illustrava i dati del quarto trimestre finanziario del 2006 di Disney, si apprendono dati molto importanti per quel che riguarda il business di iTunes per Apple.

In particolare, a 5 minuti dall'inizio, si sente Iger accennare all'esordio dei film del gruppo Disney su iTunes Store: "da quando abbiamo reso disponibili i nostri film sulla piattaforma di Apple, a metà settembre, ne sono stati scaricati quasi mezzo milione […] tra i consumatori c'è appetito per il download di film, a complemento della vendita di DVD".

Se in poco meno di 50 giorni (12 settembre – 30 ottobre) sono stati venduti quasi 500.000 film, la media è di circa 10.000 download al giorno, ovvero circa 250 TB di dati transitati dai server di Cupertino agli utenti negli Stati Uniti. Una settimana dopo il lancio Disney dichiarava di averne già venduti 125.000.

Disney prevede di migliorare ulteriormente le vendite di film online, specialmente con i blockbuster di Cars (nei primi due giorni sono già stati venduti 5 milioni di DVD) e di Pirates of the Caribbean 2.

Per i telefilm Disney ne ha visti scaricare 85 milioni tra iTunes, DisneyChannel.com e ABC.com (a pagamento e gratis). 12 milioni di questi sono le varie serie TV dei canali di ABC venduti in questo ultimo anno su iTunes Store (già iTunes Music Store), triplicando rispetto ai 4 milioni registrati in marzo.

Per rassicurare tutte le stazioni locali affiliate alla ABC, Disney sottolinea che, contemporaneamente, sia ABC che The Disney Channel hanno aumentato le proprie percentuali di audience televisive.

Disney è attualmente l'unico fornitore di film su iTunes, con Fox e Lionsgate dati come prossimi partner.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac