I NIN regalano “The slip” via Torrent e senza DRM
05/05/2008 15:00 CET
Collegandosi al sito del gruppo rock è sufficiente fornire l'indirizzo di posta elettronica, arriverà immediatamente un messaggio con un link per scaricare il file Torrent di "The slip".
Solo in luglio uscirà nei canali convenzionali il CD (e anche il vinile, per i nostalgici), ecco le dieci canzoni contenute: "999,999", "1,000,000", "Letting you", "Discipline", "Echoplex", "Head down", "Lights in the sky", "Corona radiata", "The four of us are dying" e "Demon seed". E' compreso anche il libretto in formato PDF.
Tra i precursori della distribuzione gratuita (licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike) su Internet, i NIN ringraziano i loro fan con questo nuovo album al "cento per cento gratuito". Una volta ottenuto il messaggio di conferma si potrà scegliere quale file scaricare, attraverso la condivisione Torrent: MP3 codificato con LAME (87 MB), FLAC Lossless (259 MB), M4A Apple Lossless (263 MB) e WAVE @ 24 bit e 96 KHz (1,2 GB).
Le canzoni non saranno "marchiate" con l'indirizzo email fornito per poterle scaricare. Cosa che succede per i brani iTunes Plus (senza DRM) di iTunes Store.
I NIN incoraggiano i loro fan di sperimentare con le loro canzoni, remixandole, come già successo per "Y34RZ3R0R3MIX3D" dello scorso autunno. "Datele ad amici, mettetele sui blog, usatele nei podcast, regalatele a sconosciuti" dice il gruppo capeggiato da Trent Reznor.
In marzo era uscito l'album strumentale "Ghost I-IV", in versione gratuita ed a pagamento (con 5 dollari si scaricava l'opera completa). Nella prima settimana ne erano stati scaricati oltre 780.000, pagando un totale di 1,6 milioni di dollari ai NIN, la versione ultra-deluxe costava 300 dollari ma le 2.500 copie previste sono state acquistate subito.
Non sconfortatevi di vedere inizialmente tempi lunghi per il download, poi il flusso accelera ed in pochi minuti l'album potrà essere riversato in iTunes ed, eventualmente, sull'iPod.