I filmati dell’iPhone, buttate i manuali!

21/06/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple, dopo l'annuncio dell'arrivo di YouTube, ha pubblicato una serie di animazioni che mostrano le più attese funzioni dello smartphone di Cupertino. Aggiornato.

Apple, dopo l'annuncio dell'arrivo di YouTube, ha pubblicato una serie di animazioni che mostrano le più attese funzioni dello smartphone di Cupertino. Aggiornato.
 
Meglio di un noioso manuale o libretto d'istruzioni, Apple pubblica delle animazioni che mostrano come funzionerà il suo primo smartphone.

Dopo la notizia dello sbarco (graduale) di YouTube oltre che nella Apple TV anche nell'iPhone, il sito USA di Apple riporta vari filmati che mostrano come usare e perché funziona così, lo smartphone innovativo.

Cosa ci mostra Apple? Il multifinder di Mac OS X, il multi-touch per digitare con due dita gli SMS, l'accelerometro per il posizionamento automatico orizzontale o verticale dello schermo (grazie ad un sensore speciale), la chiamata in conferenza, la segreteria vocale, la gestione delle foto (si vedono quelle di un viaggio in Italia) sull'iPhone o in spedizione, l'ascolto e catalogazione delle playlist musicali (con gli U2 ed i Coldplay che suonano) e lo stesso per i filmati, comperati o meno da iTunes Store (il telefilm Office della NBC è preso ad esempio), il browser Safari, l'applicazione per la posta elettronica Mail, le mappe di Google Maps e i Widget, dove gli sviluppatori si concentreranno inizialmente.

Quattro sezioni da perlustrare: tecnologie in uso, telefono, iPod ed Internet.

E tra le foto statiche anche il dock, come al solito minimale, per caricare l'iPhone e sincronizzarlo via USB. Finora era stato visto fugacemente durante il keynote di Steve Jobs dello scorso gennaio. Immagine ravvicinata anche per l'auricolare a cavo dotato di microfono.

Lo volete subito? Come è noto gli europei dovranno attendere la fine anno e rassegnarsi a (forse onerosi) abbonamenti vincolanti, negli USA l'iPhone sarà in vendita dalle ore 18 di venerdì 29 giugno.

02192b_tourguidatoiphone
Aggiornamento del 22/06/2007: Apple ha rilasciato un tour guidato per molte funzioni dell'iPhone, in 24'38" un tizio in maglia nera a maniche lunghe ci illustra le parti più importanti. Notiamo che il menu della parte iPod è personalizzabile trascinando al suo interno le icone preferite, per vedere i filmati o in base alla larghezza o in base all'altezza basta un tocco con il dito sul video, la visione Cover Flow funziona solo con l'iPhone in orizzontale, l'ingrandimento delle immagini di una pagina web si effettua con due dita, lo zoom in o out di aree di testo di una pagina web si effettua con il doppio tocco, il motore di ricerca di default è Google ma si può scegliere di usare Yahoo!, sull'auricolare stereo a filo con pressioni sul microfono si passa da una canzone all'altra oppure si risponde o si chiude una telefonata, esiste la possibilità di usare l'iPhone in aereo escludendo il wireless che potrebbe interferire, in Mail si possono visualizzare file PDF/Word/Excel oltre che HTML ed immagini, messaggi o nominativi della rubrica si possono eliminare anche scorrendo da sinistra a destra con il dito, in ogni tipo di messaggio sia gli URL che gli indirizzi email che i numeri di telefono sono sottolineati come link di Internet e un tocco li attiva nella "giusta" direzione, le comunicazioni SMS tra due persone possono essere visualizzate con uno "storico" a fumetti modello iChat, i widget del meteo e delle quotazioni di borsa raccolgono i dati tramite Yahoo!, le Google Maps non offrono la visione ibrida ma o come cartina stradale o come vista satellitare, per le prenotazioni dei ristoranti viene fatto uso del sito Opentable.com (solo per gli USA, negli avvertimenti generali Apple ricorda che non tutte le funzioni sono infatti disponibili fuori dagli Stati Uniti), Google Maps può reperire online le condizioni del traffico sulle strade e se queste sono verdi significa che sono scorevoli ma se sono gialle o rosse la situazione è più grave, infine il dimostratore dice che in 1 settimana ci si impratichirà molto bene all'uso della tastiera virtuale (che funziona anche con due dita e presenta il tasto .com per l'inserimento più rapido degli indirizzi Internet).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac