YouTube da oggi nella Apple TV

20/06/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il software che abilita la Apple TV è a disposizione per il download gratuito. Chi comprerà l'iPhone il 29 giugno troverà anche nel telefono una apposita applicazione per i video di YouTube. Entro l'autunno il passaggio completo ad H.264. Aggiornato.

Il software che abilita la Apple TV è a disposizione per il download gratuito. Chi comprerà l'iPhone il 29 giugno troverà anche nel telefono una apposita applicazione per i video di YouTube. Entro l'autunno il passaggio completo ad H.264. Aggiornato.
 
YouTube entra nella Apple TV e salirà a bordo dell'iPhone fin dal primo giorno di commercializzazione negli USA, il prossimo 29 giugno.

02085b_appletvyoutubeApple comunica la realizzazione di quanto promesso per la Apple TV solo tre settimane fa, lo stesso giorno in cui annunciava la versione da 160 GB del dispositivo multimediale/wireless per il televisore di casa.

Chi possiede una Apple TV può scaricare l'aggiornamento software che abiliterà all'uso di YouTube. Chi ha un account YouTube potrà accedere direttamente ai propri filmati favoriti.

Grazie poi ad una specifica applicazione per iPhone (fatta da Apple) anche il primo smartphone di Apple potrà visionare i filmati di YouTube usufruendo di reti Wi-Fi o EDGE, tramite le quali ottenere gli streaming dei video. L'applicazione sarà parte integrante degli iPhone venduti tra poco più di una settimana negli Stati Uniti.

L'iPhone sarà il primo dispositivo portatile che potrà visionare i video di YouTube nel formato H.264. YouTube convertirà 10.000 video per il 29 giugno per poi aumentarne il numero fino alla completa fruizione in questa compressione per il prossimo autunno, la preferita da Apple e non solo.

Ricordiamo che solo ieri YouTube ha lanciato la prima versione internazionale del popolare sito di filmati, italiano compreso.

Aggiornamento del 20/06/2007: trascorsi pochi minuti da questo annuncio la pagina dei dettagli di iPhone, sul sito di Apple, è stata aggiornata ed ora viene illustrato il funzionamento di YouTube, oltre che mostrare l'icona di un vecchio televisore anni '60 tra le icone della schermata principale del telefono di Apple. Il filmato, in formato panoramico, scelto da Apple tra i migliaia su YouTube è quello (piuttosto celebre) del cane californiano che è capace di andare sullo skateboard sulla spiaggia di Venice. Apple indica un numero decuplicato di visioni del filmato su YouTube (109.382) rispetto a quelli reali (poco più di 11.000 in questo momento).

02188c_iphoneyoutube

 

Aggiornamento del 22/06/2007: nella notte è apparso sulla pagina delle pubblicità televisive dell'iPhone il quinto spot "Surprised", molto simile al filmato dimostrativo delle funzioni di YouTube sullo smartphone di Apple, ma con l'aggiunta del commento e dello squillo finale del telefono.

02188d_iphonesurprised



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac