H.264 in Flash, Adobe ruba la scena a QuickTime

21/08/2007 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Leggerà "tutto". Si propone come il player universale per i più diffusi sistemi multimediali online. Sgambetto ai concorrenti.

Leggerà "tutto". Si propone come il player universale per i più diffusi sistemi multimediali online. Sgambetto ai concorrenti.
 
Con qualche settimana d'anticipo sull'IBC 2007 di Amsterdam arrivano già i primi annunci di prodotti e soluzioni del video digitale.

Adobe ha sfoderato la notizia del supporto della codifica video MPEG4 H.264 in Flash Player 9.

"Moviestar", il nome in codice dell'ultimo Flash Player, può leggere i filmati H.264 (oltre all'audio HE-AAC) e sarà disponibile nella giornata di oggi per il download in versione beta dagli Adobe Labs.

La codifica H.264 era già disponibile in Adobe After Effects e Premiere Pro ora arriva nelle applicazioni che si basano sul runtime per sviluppatori AIR – Adobe Integrated Runtime, ex Apollo.

E' attesa per l'autunno la versione finale di Flash Player 9 con supporto a H.264, codec ottenuto in licenza dalla tedesca MainConcept.

Si stima che possano essere 750 i computer che usano Flash Player per visionare i contenuti multimediali. Adobe rivendita il 98,7% di percentuale d'adozione come player multimediale (in marzo Java aveva l'87,5% ma non sappiamo se riconoscerlo in questa categoria, Win Media l'83,7%, QuickTime il 67,6% e Real il 54,7%).

Ricordiamo che l'iPhone di Apple, privo del supporto di Flash, può leggere i filmati di YouTube che sono convertiti (grazie ad un precedente accordo con Apple) in versione H.264.

Il guanto di sfida di Microsoft a Flash Player si chiama Silverlight e supporta VC-1 ma non H.264.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac