Google lancia i codici 2D e regala software per iPhone
07/12/2009 18:30 CET
Escluso il Giappone il resto del mondo deve ancora apprezzare le qualità di questi codici a barre, Google spinge per la diffusione.
Sono popolari in Giappone e molto meno altrove ma sono un sistema comodo per trovare l’indirizzo di una persona, una ditta, un’attività commerciale o quant’altro, si chiamano codici a barre bi-dimensionali.
Ci sono vari tipi di codici a barre 2D e, vista la grande diffusione nel paese del Sol Levante di telefoni cellulari con fotocamera, è uso comune fotografare il codice e farsi guidare verso la meta da un software apposito ed un collegamento ad Internet.
I codici 2D si diffonderanno sempre di più, anche grazie all’iniziativa Google Favorite Places, che regala le prime 40.000 copie dell’applicativo QuickMark – QR Code Reader per iPhone.
Affrettatevi a scaricare il software gratis da App Store, in questo video Google ne spiega il funzionamento su piattaforma Android ed iPhone.
Già 100.000 negozi, ristoranti e luoghi pubblici (in USA) hanno ricevuto da Google la vetrofania con il codice che i passanti possono fotografare, per conoscere i commenti del web. Chiunque può crearne uno ed usarlo.