Software Microsoft su App Store per codici 2D
12/01/2009 07:00 CET
I codici a barre bidimensionali di tipo HCCB possono essere riconosciuti dalla fotocamera dell'iPhone. Ma chi li usa?
Un mese fa Microsoft proponeva agli utenti dell'iPhone/iPod touch il suo primo software Seadragon Mobile, distribuito attraverso App Store.
Abbiamo scoperto una seconda applicazione della software house principale: Microsoft Tag.
Il file si scarica gratuitamente e serve ad identificare uno dei vari tipi di codice a barre bidimensionali che cercano di emergere come standard.
Ovviamente il tipo è quello che Microsoft supporta, il colorato Tag noto (si fa per dire) anche come HCCB – High Capacity Color Barcode e non altri ben più popolari già utilizzati da anni. Per esempio il QR – Quick Response Code che in Giappone è utilizzato da tempo, anche grazie alla vasta diffusione di smartphone con fotocamera.
Di recente anche alcuni quotidiani italiani hanno cominciato ad usare i codici a barre bidimensionali, uno solo dei tanti possibili utilizzi di queste risorse. Lo speciale software interpreta il codice e reindirizza l'utente verso il sito online che informa ulteriormente sull'argomento.
Le questioni sono due: o emergerà un unico tipo di codice 2D oppure che arrivino su iPhone tutti i software per riconoscere le varianti senza far impazzire l'utente.