GoLive non c’è più, resta Dreamweaver CS3
28/04/2008 20:30 CET
Conferme ufficiali non ce ne sono, abbiamo atteso per tutto il giorno una risposta alle nostre richieste, ma non è arrivata. Diamo per buono quanto scritto dalla testata che cita fonti di Adobe, anche perché la pubblicazione ad un minuto dopo la mezzanotte (costa est degli USA) significa solo una cosa: "esclusiva".
Dalla fusione di Macromedia con Adobe l'azienda si era ritrovata alcuni prodotti sovrapponibili, c'era solo da decidere quale fosse il migliore da tenere. Non a caso il conflitto tra FreeHand ed Illustrator era stato risolto facendo sopravvivere solo quest'ultimo.
GoLive è stato uno dei primi editor si HTML con modalità WYSIWYG, Adobe lo acquisiva dallo sviluppatore tedesco omonimo nove anni fa, nove come le versioni succedutesi negli anni.
Dreamweaver è il prodotto più sviluppato e moderno dei due, con supporto avanzato ad AJAX, CSS ed altri contenuti dinamici. Adobe ha scelto il migliore dei due.
Attualmente GoLive è ancora in vendita sullo store online di Adobe, in Italia costa 580 euro (240 euro per l'aggiornamento). Il costo di Dreamweaver CS3 è di 575 euro (300 euro l'update) ed esiste anche nella nostra lingua.
Per i clienti statunitensi Adobe suggerisce il cross-grade da GoLive a Dreamweaver per 200 dollari.
Nota a margine per segnalare la partenza di Mark Hamburg da Adobe, dove si è occupato di molte versioni di Photoshop e, ultimamente, di Photoshop Lightroom. Il nuovo impiego di questo esperto di programmi grafici è presso Microsoft.
Aggiornamento del 29/04/2008: la pagina in italiano di GoLive del sito di Adobe indica che il prodotto ha smesso di essere venduto. Il cross-grade da GoLive a Dreamweaver CS3 costa 200 euro o la metà per i clienti education (Adobe non si è ancora accorta del cambio radicalmente diverso tra dollari ed euro).