Ecco Adobe GoLive 9. Chi non muore si rivede

08/06/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe ha risolto alcuni conflitti della fusione con Macromedia, leggasi la chiusura di FreeHand. Sulla progettazione dei siti web Adobe prosegue con Dreamweaver e GoLive.

Adobe ha risolto alcuni conflitti della fusione con Macromedia, leggasi la chiusura di FreeHand. Sulla progettazione dei siti web Adobe prosegue con Dreamweaver e GoLive.
 
Con una email dell'ufficio stampa di Adobe USA viene comunicato alla stampa la disponibilità di GoLive 9.

Adobe, un po' sommessamente, vuole informare dell'uscita della nuova versione del software per la creazione dei siti Internet con interfaccia visiva CSS, mutuando da InDesign CS 3 alcune funzioni, oltre che "aprirsi" ulteriormente ai file di Photoshop, Illustrator e ai PDF.

GoLive 9 si posiziona comunque ad un livello inferiore di Dreamweaver CS3. Adobe suggerisce di considerare il passaggio all'ex software di Macromedia. C'è chi scommette che questo sia l'ultimo vagito di GoLive.

Una novità di GoLive 9 è Site Window che opera seguendo il modello di Adobe Bridge.

GoLive 9 richiede un Mac (con PowerPC o Intel) dotato del sistema operativo 10.4.8 almeno. Sul mercato USA è venduto per 400 dollari mentre l'aggiornamento fino al vecchio GoLive 6 costa 170 dollari.

Il conflitto tra software di disegno vettoriale, derivato dalla fusione di Adobe con Macromedia, era stato risolto facendo sparire FreeHand dal mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac