Flash trema, anche Brightcove offre le versioni HTML5
29/03/2010 15:00 CET
Dopo YouTube e Vimeo i video senza Flash possono essere visualizzati anche da chi usa la piattaforma Brightcove sul proprio sito. Siti di spicco Time e New York Times.
Il provider di video online Brightcove ha svelato la versione HTML5 dei filmati, cominciando con il magazine Time, il quotidiano New York Times e proseguendo per un migliaio di altri siti in 42 paesi.
Non deve essere un caso se a fine settimana arriverà sul mercato l’iPad, solo l’ultimo dei dispositivi mobile di Apple (come iPhone ed iPod touch) dove il plug-in di Flash non ha trovato residenza.
Flash è il formato ancora dominante su Internet per i filmati ed i siti arricchiti con animazioni, effetti grafici e banner pubblicitari, tuttavia da tempo molti dei principali fornitori di video (come YouTube e Vimeo) hanno messo a disposizione anche la versione alternativa, non solo per accontentare le scelte di Apple ma per essere raggiunti da tutti senza incompatibilità.
Brightcove spiega che con Brightcove Experience gli attuali clienti non dovranno pagare di più se scelgono di offrire i video in formato HTML5, il sistema in uso già dal 2008, con l’arrivo della compressione H.264. Ma c’è ancora molto da fare, secondo Brightcove l’attuale HTML5 è dove era Flash nel 2002.
Di recente anche CBS ha provato a sperimentare HTML5 al posto di Flash per i video forniti online.