Firmano con Qtrax sia EMI che TVT Records

04/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arrivano i nuovi contratti con la piattaforma "bufala" (finora) che dovrebbe regalare musica via P2P.

Arrivano i nuovi contratti con la piattaforma "bufala" (finora) che dovrebbe regalare musica via P2P.
 
Forse è la volta buona per Qtrax di realizzare quello che fino ad oggi è stato solo rappresentato da messaggi molto ben propagati, ma senza alcuna consistenza. Pubblicità che ha fatto salire del 15.000% gli accessi online, con gli italiani al quinto posto tra quelli che hanno visitato il sito di Qtrax.

Era un mese che attendevamo qualche riscontro nella realtà ed ora arrivano i primi.

Con un solo contratto con una major "in cascina", quello con Sony BMG (forse in scadenza), Qtrax ha appena raggiunto nuovi accordi con EMI Music Publishing e TVT Records.

Brilliant Technologies Corporation, la società alle spalle del servizio che promette di regalare musica via peer-to-peer facendo sorbire all'utente solo un po' di pubblicità, ha concluso con la più grande casa editrice mondiale di musica (i detentori dei diritti) ed ha rinnovato con l'etichetta indipendente, già partner di Qtrax dal 2006.

TVT Records è nota per aver pubblicato qualche anno fa una serie di compilation di sigle televisive dei programmi statunitensi, dalle origini in bianco e nero agli anni '90. Tuttavia a fine febbraio i proprietari di TVT Records hanno espresso la volontà di dichiarare presto la bancarotta.

Le canzoni degli artisti di TVT Records, calibri come Lil Jon, Ying Yang Twins, Pitbull, Sevendust, Just Jack e Cinematics, saranno le prime scaricabili gratuitamente da Qtrax.

Il CEO di EMI Music Publishing, Roger Faxon, ha dichiarato "siamo saliti sul carro di Qtrax molto presto perché crediamo che questo concetto possa portare benefici ai nostri autori, ci fa molto piacere che la fruizione si stia per realizzare e che tutto diventerà presto realtà".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac