E la SIM dove la metto nell’iPhone? Qui.
22/06/2007 12:00 CET
Con il passare del tempo ci si è convinti che la scheda, siccome si trattava di una USIM "bloccata" dal carrier, poteva essere in qualche modo fisicamente inserita all'interno dell'iPhone.
Troppo complicato. Come avrebbe potuto un precedente cliente di AT&T usare la propria SIM nel nuovo telefono di Apple? Per non parlare degli italiani, che di SIM ne hanno a volte più di una.
Eppure Apple ci diceva che la SIM era collocata nella parte superiore dell'iPhone ma, nella foto/rendering, non si vedeva altro che un piccolo foro e non un vero slot.
I due unici prototipi di iPhone (probabilmente non funzionanti e capaci solo di fare girare in loop un filmato dimostrativo) in visione nello stand di Apple al Macworld Expo 2007, rinchiusi in una teca di Plexiglas, roteante e piena di riflessi, non erano facilmente interpretabili.
Alla luce delle immagini pubblicate da Apple solo nelle ultime ore si vede però chiaramente questo slot per la SIM, uno sportellino che probabilmente si aprirà infilando un piccolo ferretto nel foro laterale, come si fa per i CD/DVD che non vogliono uscire dal lettore/masterizzatore.
Dotati allora di un bel paio d'occhiali a "fondo di bottiglia" abbiamo ripreso le fotografie scattate lo scorso gennaio e, lo abbiamo finalmente identificato. Scusate il ritardo.
Mera consolazione sapere che lo slot esiste, per due anni il telefono sarà vincolato al contratto sottoscritto e, se le cose non cambiano, tutto ciò accadrà anche in Italia.