E’ iTunes dove gli indipendenti vanno in classifica
13/04/2007 23:30 CET
A tre mesi di distanza dal rilascio del singolo solo su Internet (prima su iTunes), Vasco Rossi ha appena rinnovato il concetto dell'esclusiva sul web con il video di "Basta Poco", visibile solo sul suo sito, in formato streaming Flash. Protagonisti Piernitro, Caleb e Junior, cartoni animati infuocati disegnati in 3D dal 15enne figlio di Vasco. Si tratta e di una scelta e di una costrizione, visto che iTunes Store Italia non vende videoclip e che EMI Italia ha deciso di lasciarlo vedere ai fan del Blasco solo sul web, tanto per cominciare.
Dopo aver ricordato un prodotto che poteva essere veicolato da iTunes, ecco invece uno che ha avuto un grande successo.
Su alcuni iTunes Store da qualche settimana è disponibile il nuovo album (pure scontato) della 23enne cantante inglese Kate Walsh (questo è il link per iTunes Store Italia). Nella classifica inglese pubblicata da iTunes ha raggiunto i vertici, pur essendo una cantante indipendente che ha creato la sua musica nella stanza dell'amico Tim Bidwell di Brighton e ha distribuito la registrazione digitale direttamente sul negozio multimediale di Apple, fondando la sua etichetta Blueberry Pie. La penultima settimana di marzo iTunes Store UK regalava il suo gradevole singolo "Talk of the town". Ricordiamo che il sistema è a disposizione di chiunque, certo aiutano soluzioni come TuneCore che provvedono a tutto. La Walsh, che non possiede nemmeno un iPod, ha ricevuto un invito persuonare live all'Apple Store di Londra.
Passando all'iTunes Store USA ecco la segnalazione dei filmati gratuiti: il videoclip di Brandi Carlile sulle immagini di spezzoni della terza stagione di "Grey's Anatomy" è uno degli omaggi tra i nuovi spettacoli televisivi della settimana.
Dal canale televisivo Bravo "Shear genius" è un nuovo reality condotto da Jacklyn Smith assieme a dodici parrucchieri che si sfidano a sforbiciate per aggiudicarsi il premio del migliore hair stylist e con 100.000 dollari in premio per aprire il proprio salone. La premiere della serie è gratis, per chi possiede un account di iTunes Store USA.
La quinta stagione di "Pimp my ride" in onda su MTV ricomincia a taroccare le macchine più scassate e arrugginite. Usciranno dall'officina i bolidi più cromati e kitsch che si siano mai visti. In omaggio la puntata inaugurale.
"Big ideas" è la prima di 13 parti di un documentario ambientalista di Sundance Channel. In ogni episodio, il primo è in omaggio, viene trattato un tema da esperti del settore, con soluzioni innovative per migliorare la situazione del pianeta. Si comincia con il carburante, protagonista della prima puntata.
Fox propone due serie TV dal passato remoto e una più recente: "St. Elsewhere" (1983/1983), "The time tunnel" (1966/1967) e "The pretender" (1996/1997) andato in onda sulla NBC. La prima serie è ambientata nell'ospedale St. Eligius di Boston, la seconda vede i dottori Newman e Phillips viaggiare con la macchina del tempo del progetto Tic Toc e nella terza Jarod assume continuamente identità diverse nella sua fuga da Miss Parket e Sydnet del "Centro".
Da Comedy Central "Halfway home" è una commedia con protagonisti sei ex galeotti che sono costretti a vivere nella medesima struttura di riabilitazione californiana.
"Stephen Colbert presents: Stephen Colbert's Alpha Squad 7 – The New Tek Jansen Adventures" è anch'esso in onda su Comedy Central. Si tratta della trasposizione in cartone animato di Colbert, come ultra-spia/supereroe.
Una volta faceva parte del gruppo rap Run-DMC, ora Run è il reverendo Joseph Simmons in "Run's house", un reality che coinvolge tutta la sua famiglia in questa terza stagione in onda su MTV.
Ancora da MTV la nuova (terza) saga di Real World Road Rules Challenge è "The Inferno 3". La competizione tra venti sfidanti si svolge in Sudafrica e tutti mirano al premio del valore di 400.000 dollari.
Dal canale A&E il rivenditore di automobili Chop è il protagonista della seconda stagione di "King of Cars". Già annunciati le scorse settimane, ora il "Game of the week" del baseball MLB propone le prime sfide delle due leghe: American e National, con Red Sox @ Royals (oltre 2 ore e 38 minuti) e Braves @ Phillies (oltre 2 ore e 20 minuti).