Don Rosenberg nuovo responsabile legale di Apple
13/11/2006 16:00 CET
Rosenberg è a capo dell'ufficio legale di IBM dall'inizio di quest'anno, dopo 30 anni di varie posizioni in Big Blue, da oggi assume la medesima qualifica di "senior vice president e general counsel" in Apple.
Steve Jobs si dice soddisfatto della scelta: "siamo felici di accogliere nel nostro team un professionista di così grande esperienza […] Don è esperto in cause legali, sicurezza, proprietà intellettuale e antitrust, sarà responsabile di tutte le problematiche legali e di government in Apple".
Il nuovo dirigente di Apple ha accumulato esperienza nei rapporti con la SEC, il dipartimento di giustizia USA e la commissione della UE.
Ricordiamo che Apple ha i giorni contati nei confronti del Nasdaq, per non rischiare di essere esclusa dalle quotazioni a causa dei ritardi nella presentazione dei documenti fiscali.
Aggiornamento del 13/11/2006: Rosenberg è ancora accreditato sul sito di IBM come general counsel e lo stesso comunicato di Apple non parla di "ex uomo IBM" quindi non ci resta che supporre che questo dirigente faccia ora parte di tutte e due le aziende (per quanto curioso possa apparire). Stiamo cercando di capire se Rosenberg ha o meno abbandonato IBM e aggiorneremo l'articolo appena ne sapremo di più. Nessuna delle due aziende ha per ora intenzione di chiarire il dubbio, una politica non condivisibile ma tant'è.
Aggiornamento del 06/12/2006: Apple ha pubblicato un documento ufficiale che indica in 200.000 azioni "restricted" di Apple il benefit iniziale dovuto a Rosenberg, il valore è poco meno di 18 milioni di dollari, l'ultima data per venderle è il 12 gennaio 2010.
Aggiornamento del 01/03/2007: IBM ha eliminato la pagina biografica di Rosenberg (durata per mesi dopo il passaggio ad Apple), quindi diamo per scontato che il manager, al momento dell'assunzione alla Apple, non ha mantenuto alcun impiego a Big Blue.