Dell ed AMD più verdi con “Plant a tree for me”
25/04/2007 07:00 CET
Partito in gennaio, il programma mira a raccogliere donazioni che contribuiscano alla piantumazione e alla diminuzione dell'anidride carbonica.
Qualcosa, il maggiore produttore di PC in USA, doveva pur fare per migliorare il giudizio di Greenpeace che, nell'ultima classifica ecologica, vedeva piazzato quarto il marchio di Dell, tra concorrenti più o meno importanti.
AMD entra nella partnership con una donazione iniziale di 16.000 dollari (equivalente ad 1 dollaro per ogni impiegato) e certamente saranno piantati molti alberi.
Dell ha calcolato in 6 dollari la donazione "giusta" da fare per chi compera un computer desktop e vuole auto-tassarsi sul contributo di inquinamento che questo PC ha sull'ambiente, Chi compera un laptop dovrebbe invece contribuire per 2 dollari, una stampante a getto d'inchiostro vale 1 dollaro, una stampante laser vale 4 dollari, un monitor CRT vale 4 dollari, un monitor LCD vale 3 dollari, una workstation vale 13 dollari e infine un server vale 40 dollari.
Tutti possono contribuire, anche senza dover comperare un computer nuovo di Dell. The Conservation Fund e Carbonfund.org, le organizzazioni ONLUS partecipanti nell'iniziativa, informano che con "Plant a tree for me" sono già stati piantati oltre 20.000 alberi, capaci di risparmiare alla malandata atmosfera 17.000 tonnellate di CO2.