Da 2 a 1 dollaro per gli spettacoli TV da iTunes?
11/02/2010 07:00 CET
Sbagliare una volta può capitare ma insistere sarebbe troppo penalizzante, Apple insisterebbe per un ribasso dei prezzi delle puntate televisive vendute su iTunes piuttosto che un aumento, come accaduto per la musica.
Ad un anno dal cambio di strategia (apparentemente sbagliata) di Apple sui prezzi della musica, potrebbe cambiare qualcosa per gli spettacoli televisivi.
Apple vorrebbe scontare invece che aumentare.
Secondo informazioni raccolte dal Financial Times, da aprile su iTunes Store USA, si potranno acquistare a metà prezzo alcuni episodi TV, quelli che oggi costano solitamente 2 dollari l’uno (3 in versione HD, se disponibile).
Anche perché la concorrenza non resta immobile, TechCrunch crede che Hulu possa convertirsi e proporre agli utenti di iPad/iPhone/iPod touch i filmati in una versione senza Flash (come l’applicazione “YouTube” fornita di serie). La codifica H.264 sarebbe già alla base di tutto l’archivio ed i tanti film e telefilm su questa piattaforma gratuita potrebbero togliere mercato ad iTunes.
Se questa mossa possa servire da catapulta per il lancio dell’iPad non sappiamo, di sicuro sarà ancora una volta la dimostrazione che Apple si preoccupa principalmente del mercato USA. In Italia ed in gran parte dei paesi con un iTunes Store nazionale si possono al massimo comperare videoclip e nulla tra spettacoli televisivi/film.