Confronto tra il processore A4 e quello nuovo A5
15/03/2011 07:00 CET
Nel doppio dell’area del nuovo chip per iPad 2, che include CPU e GPU, Apple ha messo soprattutto tanta potenza grafica. Vediamo l’A5 ai raggi X.
Il cuore del nuovo iPad di seconda generazione è il processore ARM battezzato A5 da Apple.
A parte le immagini di marketing che ha mostrato Apple (si potevano almeno cambiare i codici stampigliati ai bordi), il nuovo A5 differisce per forma e misura in modo sostanziale dal precedente A4 e pronipoti, utilizzati finora nei dispositivi con iOS.
Grazie alle radiografie effettuate da Chipworks possiamo vedere cosa contengono i chip che uniscono la CPU di ARM e la favolosa GPU PowerVR SGX 543MP2 di Imagination Technologies, azienda britannica partecipata da Apple da un paio di anni. Specialmente la parte grafica è quella che ha fatto un enorme balzo nelle prestazioni rispetto all’A4.
Il processore di Apple fatto da Samsung e non da TSMC – Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, anche se non si esclude che in futuro Apple sfrutti questa seconda opzione, costerebbe 14 dollari e misura 122 millimetri quadrati (10,1 x 12,1 mm) al posto dei 53 millimetri quadrati (7,3 x 7,3 mm) dell’A4, entrambi fatti con tecnologia @ 45 nm. Accanto li vedete nelle giuste proporzioni.
Qui sopra vediamo l’A4 basato su design ARM A8 con singolo nucleo, mentre sotto c’è l’A5 apparentemente basato su progetto ARM A9 con doppio nucleo.