Genesi del processore Apple A4

14/05/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’evoluzione dei processori del iPhone ed iPod touch ha portato alla realizzazione del chip made in Cupertino, che è pur sempre un ARM fatto da Samsung.
Per i dispositivi mobile di Apple sono stati scelti i processori basati sulle specifiche della britannica ARM.

19-08832b_chiparmDal 2007 ad oggi il cuore di silicio degli iPhone, iPod touch ed iPad si è evoluto, una interessante analisi di TechInsight ne riepiloga tutte le caratteristiche, visto che Apple non dà spiegazioni sui chip che impiega.

Prima di lanciare il proprio processore A4, Apple ha scelto modelli progettati da ARM, nella tabella a fondo pagina si possono vedere denominazioni ed immagini dei chip marchiati Apple ma prodotti nelle fabbriche di Samsung. I primi 4 incorporavano 128 MB di DRAM e gli ultimi 3 il doppio. Fino ad arrivare all’A4, pur sempre basato su ARM Cortex-A8, con architettura ARMv7, che nasce negli impianti del gigante coreano.

Apple non avrebbe ancora optato per il top della gamma ARM, il Cortex-A9, che si supponeva essere il degno erede del Cortex-A8 prima dell’esordio dell’Apple A4 @ 1 GHz. Una versione dell’A4 sarebbe anche stata identificata nel prototipo dell’iPhone di quarta generazione.

Già dal processore impiegato nell’iPod touch di terza generazione il chip utilizzava la miniaturizzazione dei circuiti a 45 nm,

Poche settimane fa era circolata la voce che ARM potesse essere nelle mire di Apple ma da Cambridge sono arrivate smentite.

19-08832c_chipapplemobile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac