Coke+iTunes parte anche in Italia
06/02/2007 23:30 CET
Quando Pascal Cagni, lo scorso settembre a Londra, annunciava l'estensione della partnership tra Coca-Cola ed iTunes ad altri paesi europei, la speranza che qualcosa succedesse anche in Italia era alta.
La Gran Bretagna e la Germania, da qualche tempo potevano scaricare canzoni gratis dai rispettivi iTunes Store grazie ai codici vincenti celati sotto le etichette o sotto i tappi delle bottiglie da mezzo litro di Coca-Cola.
Di come si è mossa Coca-Cola in Austria e Svizzera non sono rimaste tracce riconoscibili, in Francia la promozione si è concretizzata in una fase successiva.
Oltre a svariati milioni di canzoni gratis, Apple e Coca-Cola hanno messo in palio altri premi, tra i quali alcuni ambiti iPod.
Ricordiamo che su molti iTunes Store nazionali non è prevista la possibilità di regalare una canzone alla settimana. Se è possibile su iTunes Store Gran Bretagna ed iTunes Store Francia, questo non è possibile su iTunes Store Germania ed iTunes Store Italia, giusto per fare esempi coerenti coi paesi citati.
La promozione in UK finiva (col botto) gli ultimi giorni del 2006.
Apple non ha mai annunciato un'estensione territoriale dell'iniziativa in altri paesi europei. Finora.
Dal 15 febbraio le cose cambieranno. Coke+iTunes arriverà anche in Italia con una promozione di due mesi e mezzo.
Oltre alla consueta possibilità di aprire una vetrina online a tutti gli artisti che vorranno farsi conoscere, Coca-Cola si prepara a distribuire un imprecisato numero di bottiglie da mezzo litro di "Coca-Cola", "Coca-Cola Light" e "Coca-Cola Senza Caffeina" con codici omaggio da utilizzare su iTunes Store Italia.
I codici vincenti saranno celati sotto l'etichetta e non sotto i tappi, sarà quindi sufficiente staccare la piccola striscia di plastica e digitare il codice sulla piattaforma multimediale di Apple.
Per ogni codice una canzone.
Servirà a far conoscere iTunes Store a chi non ne aveva ancora mai sentito parlare in Italia, servirà a far provare l'ebrezza delle canzoni gratis a chi utilizza normalmente iTunes Store Italia.
Apple Italia ha intenzione di lanciare l'iniziativa nel nostro paese con una presentazione speciale giovedì sera a Milano, si preannuncia la presenza di cantanti italiani da vertice della classifica, un solo nome? Elisa.
Nelle prossime ore, su setteB.IT, troverete riscontro dei dettagli inerenti questa promozione.