Coke+iTunes, ecco come funziona in Gran Bretagna

21/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le canzoni regalate con i codici. Dopo il "ribaltone" di Apple che passa dalla Pepsi alla Coca-Cola, questa volta si parte dall'Europa invece che dagli Stati Uniti.

Le canzoni regalate con i codici. Dopo il "ribaltone" di Apple che passa dalla Pepsi alla Coca-Cola, questa volta si parte dall'Europa invece che dagli Stati Uniti.
 
Ad inizio 2004 Steve Jobs annunciava una partnership con Pepsi per regalare 100 milioni di canzoni da iTunes, i codici per scaricarle gratis erano celati sotto i tappi gialli di una su tre delle bottiglie di Pepsi in circolazione negli USA.

L'anno dopo si raddoppiava il numero dei codici vincenti, erano 200 milioni in 300 milioni di bottiglie, sempre di Pepsi.

Per il 2006 non se n'è fatto più nulla della collaborazione tra iTunes e Pepsi.

Durante l'estate è stata la rivale di sempre di Pepsi, Coca-Cola, ad annunciare una nuova e frizzante iniziativa: grazie all'abbandono delle precedenti (e non particolarmente eccitanti) partnership con altri operatori della musica digitale online e del contemporaneo accordo con Apple, le bollicine di Atlanta avviavano in Europa "Coke+iTunes".

00893b_cokeuk

 

Gran Bretagna, Germania, Austria e Svizzera sarebbero dovuto essere le prime nazioni dove Coke si attivava in iniziative musicali di iTunes.

I siti nazionali (poco Mac friendly e molto votati ai sistemi Win, questo va detto, ndr) sono inaugurati il 9 agosto in questi paesi, ma nel Regno Unito parte subito la distribuzione di 70 milioni di codici gratuiti per scaricare musica da iTunes. Su lattine, bottigliette e bottiglie di Coca-Cola e Diet Coke, che poi non è altro che la "nostra" Coca-Cola Light.

Pascal Cagni, capo di Apple Europa, solo pochi giorni fa annunciava la rapida espansione del sistema dei codici gratis almeno in Francia (novità) e Germania. In Austria e Svizzera attendano, per non parlare delle altre nazioni europee, mai citate.

00893c_cokeuk

 

Nel caso britannico si trovano i codici vincenti (uno per ogni bottiglietta da mezzo litro) non sotto i tappi ma sotto le etichette. Partito il 14 agosto, c'è tempo fino al 28 dicembre per ottenere le canzoni, comunque per ogni account iTunes Store UK non si potranno scaricare più di 5 canzoni gratis durante la promozione.

00893d_cokeuk

 

In iTunes Store UK si deve cliccare l'icona rossa "free song", poi digitale il codice di dodici lettere ed effettuare il login con il proprio account.

L'account in sterline non aumenterà di valore, ma si aggiungerà il numero di canzoni (che in quel paese costano 0,79 sterline, ovvero circa 1,17 euro) a cui si ha diritto.

Attenzione ai dischi che vengono definiti "album" anche se composti di un solo brano e che quindi costano 0,79 sterline, il sistema non li riconosce come canzone singola e impedisce il download gratuito, iTunes avvisa del problema. Se poi si desidera ugualmente quella canzone, verrà detratta dalla cifra dei soldi depositati sul conto o addebitata sulla carta di credito.

Una volta che si ha nel credito queste canzoni regalate da Coca-Cola, non ci sarà possibilità di scelta della modalità di download, iTunes Store ha stabilito che la precedenza ce l'avrà sempre il codice gratuito rispetto al cash.

00893e_cokeuk



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac