Sono da poco giunti su iTunes Store Italia due album che sicuramente scaleranno le classifiche: "
Todavìa" di Mina composto da ben 14 brani e che costa 10 euro; "
High School Musical 2 – Italian version" con l'aggiunta delle canzoni dell'edizione nostrana del seguitissimo programma di Disney Channel.
Dopo la breve analisi delle novità musicali per iTunes Store Italia passiamo, come di consueto, a notare quello che è successo questa settimana su iTunes Store USA.
Cominciamo tradizionalmente con gli omaggi: "
Skinny bitch" è un audiolibro di Kim Barnouin e Rory Freedman che diverte sull'argomento del dimagrimento femminile, il primo capitolo letto in 17 minuti si scarica gratuitamente.
E' in omaggio anche il cortometraggio del 2005 "
Hotel Cavalier" con protagonisti, in 13 minuti di filmato, Natalie Portman (con stuzzicadenti) e Jason Schwartzman. Il film è stato diretto da Wes Anderson per Fox Searchlight nell'hotel Raphaël di Parigi.
Il negozio multimediale di Apple, passando quindi alla sezione degli spettacoli televisivi, fa altri omaggi questa settimana: "
How I met your mother" è una serie trasmessa da CBS e mentre parte la terza stagione TV iTunes Store regala le puntate 21 e 22 della seconda stagione. Il 20enne Ted sta cercando di capire se la fidanzata Robin è la ragazza giusta per lui.
Non è una novità "
Desperate housewives" che è ormai giunta alla quarta stagione, tuttavia ABC ha deciso di regalare la prima puntata della nuova annata ai clienti di iTunes Store USA, che potranno continuare a seguire le vicende di Wisteria Lane.
Ultima puntata gratuita fornita da iTunes Store USA è la prima della terza stagione di "
Bones". La serie TV trasmessa da Fox vede protagonisti l'antropologa Temperance "Bones" Brennan (interpretata da Emily Deschanel) e l'agente dell'FBI Seeley Booth (interpretato da David Boreanaz).
Riparte con la terza stagione anche "
The Unit" e dalla CBS (produzione Fox) si raccontano le storie delle missioni segrete dell'unità segreta della Delta Force.
Ancora trasmesso in USA dal canale CBS ecco "
Shark" con i suoi avvocati di Los Angeles.
Il canale MTV (che ormai in USA non è più connotato con la trasmissione dei videoclip musicali, con grande dispiacere di molti) porta su iTunes Store le prime 5 puntate di "
Life of Ryan", con il 17enne fenomeno dello skateboard Ryan Sheckler che vince competizioni e si arricchisce.
"
Metalocalypse" è un cartone animato in onda solo sulla versione online del portale del canale Adult Swim (del gruppo Time Warner), ora la prima puntata della seconda stagione arriva su iTunes Store USA con Deathlok che continua a girare il mondo alla ricerca di cose brutali.
Alcuni ricorderanno che un mese fa il gruppo di canali di NBC Universal aveva
preteso troppo da Apple per la vendita degli spettacoli televisivi su iTunes Store, provocando la
rottura dei rapporti e la decisione di non vendere le nuove stagioni, oltre a non rinnovare il contratto per il 2008. Ebbene quello che è accaduto questa settimana è stato interpretato come il "ritorno" di NBC. Ma non è così, o almeno non completamente così.
Su iTunes sono arrivate due nuove serie TV che NBC ha mandando in onda per la prima volta da mercoledì scorso: "
Journeyman" e "
Chuck". La prima (in onda dopo Heroes) racconta di Dan Vasser, interpretato da Kevin McKidd, che continua a vivere flashback temporali. La seconda (in onda prima di Heroes) è una divertente parodia dei negozi Best Buy e in particolare degli esperti dei computer della Geek Squad, perché il 20enne Chuck Bartowski, interpretato da Zachary Levi, è un addetto del gruppo Nerd Head all'interno di un negozio Buy More.
Fatto curioso è che per tutte e 2 le serie in questione Apple indica un prezzo di 2 dollari per l'acquisto dell'intera stagione. O la stagione finisce con la prima puntata oppure è un'occasione sulla quale gettarsi per scaricare tutte le future puntate, sostanzialmente non pagandole.
In effetti su iTunes Store non viene mostrato il logo di NBC in testa alla descrizione dei 2 programmi, come invece è accaduto finora, non si precisa nemmeno a che ora e in che giorni vanno in onda. Sembra che Apple voglia dare l'impressione che NBC non esista. Ma come possono aver ottenuto queste nuove serie a Cupertino dopo la rottura dei rapporti con NBC?
La risposta la troviamo vedendo che queste serie sono mostrate sì nella sezione NBC ma anche, se non soprattutto, in quella di Fox e Warner Bros, rispettivamente i due studios che hanno prodotto i programmi e che, evidentemente hanno potere di vendita autonoma su piattaforme diverse dalla televisione. Fatto inedito.
Sembrerebbe quindi chiaro il campo nel quale intende muoversi Apple. "Se non ce li vogliono concedere i canali televisivi ce li concederanno gli studios che li producono" potrebbe essere la spiegazione, se Apple spiegasse queste cose ai comuni mortali.
A confutare questa ipotesi è l'arrivo della terza stagione di "
My name is Earl" su iTunes Store. Una divertente commedia trasmessa da NBC (e presente sul negozio multimediale di Apple
fin dallo scorso febbraio) ma prodotta da Fox.
Concludiamo la perlustrazione settimanale con 4 specialità sportive prodotte da Studio 411: "Vans Action Sports, Surf", "Vans Action Sports, Snow", "Vans Action Sports, Skate" e "Vans Action Sports, BMX". Come dicono i nomi stessi sono puntate che mostrano competizioni di, rispettivamente, surf, snowboard, skateboard e mountain bike.