Carol Bartz: iAd sarà un fallimento
16/09/2010 14:30 CET
Il tentativo di Apple di sfondare nel mondo della pubblicità mobile non farà molta strada secondo la CEO di Yahoo!, che ha appena iniziato la collaborazione con Bing.
Carol Bartz è al comando di Yahoo! da 20 mesi ma la sua impronta si è vista in svariate occasioni, ha ora un commento da offrirci anche su iAd.
“I pubblicitari non accetteranno il controllo assoluto che pretende Apple, quindi il progetto fallirà” è quanto ha raccolto l’agenzia Reuters dalla CEO dell’azienda che si è tirata fuori dall’acquisizione di quote di Alibaba.
La pubblicità “unica” di Apple (dal 30 settembre) è attiva nel nord America dallo scorso primo luglio e punta a mettere banner interattivi nei software per iPad/iPhone/iPod touch.
Apple ha recentemente dovuto cambiare le regole per non urtare troppo l’antitrust, ma ha anche deciso di mettere a disposizione delle agenzie di pubblicità grafici che li aiutino a realizzare le campagne per i loro clienti, su piattaforma iOS. Qualcuno ha invece letto in questa mossa un ulteriore tentativo di controllare le fasi di realizzazione dei banner.
Intanto l’accordo tra Microsoft e Yahoo! per motore di ricerca e pubblicità ha mosso i suoi primi passi.