- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Canzoni naziste tolte dall’iTunes Store tedesco
26/01/2011 21:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Alla vigilia del Giorno della Memoria si risolve il caso opportunamente sollevato da un quotidiano tedesco, ma visto che in Germania è un reato inneggiare ancora al nazismo dov’era il controllo della musica venduta in quel paese? In vendita anche in Italia.
Per fortuna domani è il 27 gennaio, ovvero il Giorno della Memoria, che in Italia ricorda coloro che non sono più tornati dall’Olocausto della Seconda Guerra Mondiale.
Ieri il quotidiano HAZ – Hannoversche Allgemeine Zeitung ha scoperto che era in vendita su iTunes la raccolta musicale “SS Schultzstaffel”, contenente 15 canzoni dell’epoca del Terzo Reich.
Abbiamo più volte sottolineato la minor cura (eufemismo) che gli iTunes Store nazionali applicano ai contenuti in vendita fuori dagli Stati Uniti, forse gli uomini di Apple si sarebbero dovuti informare che dal 1945 in Germania è vietato in tutti i modi inneggiare al nazismo. Invece solo oggi è stato rimosso l’album che vedete accanto, dopo le lamentele della stampa locale.
Da noi non sarà reato come in Germania ma, dopo una rapida ricerca, si sono trovate in vendita 2 canzoncine militari dell’epoca di Adolf Hitler. La qualità audio è orripilante, ognuno può invece dare un proprio giudizio sui contenuti dei testi.
Parlando di cose tedesche non ci sfugge che sulla schermata principale di iTunes Store Italia è promozionato l’ultimo album di JovanoTTi, con la dicitura in lingua germanica però! Il crogiolo di lingue confuse prima o poi sarà sistemato, come il pastrocchio delle newsletter italiane e spagnole, sollecitate rispettivamente in inglese e tedesco, ora Apple le ha messe a posto.