Buon 15esimo compleanno per Yahoo!
02/03/2010 13:30 CET
Nasceva per iniziativa di David Filo e Jerry Yang nel 1994 ma solo il primo marzo dell’anno successivo veniva creata con i fondi di Sequoia Capital.
I colleghi di università David Filo e Jerry Yang, a Stanford, decidevano 15 anni fa di unire le loro passioni per Internet realizzando una directory dei siti più interessanti, era l’embrione iniziale di Yahoo!.
La crescita del web era continua e la lista “Jerry and David’s Guide to the World Wide Web” non poteva più contenere tutto così, dopo tante notti svegli e molte fette di pizza, Filo e Yang decidevano di creare un nuovo business supportato dalla pubblicità. Solo successivamente Yahoo (ancora senza punto esclamativo arrivava l’acronimo di Yet Another Hierarchical Officious Oracle). In agosto del 1995 arrivavano anche le sponsorizzazioni.
In 15 anni Internet è aumentato incredibilmente da quei 18.000 siti e meno di 10 milioni di persone online all’1,6 miliardi di utenti attuali del web, un quarto della popolazione mondiale.
Dalle ore 17 di oggi partirà una sorta di quiz via Twitter con 15 domande su Yahoo!, ma per guadagnarsi i premi bisognerà essere residenti in nord America.
E’ di pochi giorni fa l’effettiva fusione dei motori di ricerca e business pubblicitari di Yahoo! con quelli di Microsoft, in un’avventura che dovrebbe renderli più forti al cospetto del dominatore Google.