BrandZ 2011: il marchio di Apple scala il podio ed è primo
09/05/2011 07:05 CET
Il valore è aumentato dell’84% nell’ultimo anno e sia Google che IBM si devono fare superare. Metà del valore di Apple è da attribuire al marchio.
Apple ha il marchio di maggior valore al mondo secondo la nuova BrandZ Top 100 del 2011 pubblicata da Millward Brown (PDF), parte del gruppo pubblicitario WPP (concorrente di Omnicom, che incorpora l’agenzia di Apple TBWA\Chiat\Day).
Nella classifica del 2010 Apple era terza dietro a Google ed IBM, che però quest’anno si devono scansare per fare spazio a chi è cresciuto dell’84% a ben 153.285.000.000 dollari (BrandZ sottrae dalla capitalizzazione il valore degli asset tangibili delle aziende).
Ecco l’applicazione per dispositivi iOS della nuova classifica.
Il dominio degli ultimi 4 anni di Google (-2% quest’anno) è un ricordo, il marchio di Apple è aumentato di ben l’859% dal 2006, quando BrandZ ha cominciato a stimare i valori. Google è invece cresciuta del 298% in questi stessi anni. L’iPad ha dato una grande spinta alla società di Cupertino. Quello di Apple è il quinto miglior avanzamento dell’anno.
Facebook fa meglio di tutti ed aumenta del 246% che lo porta alla 35esima posizione, il motore di ricerca Baidu raggiunge la 29esima posizione (+141%). IBM, pur aumentando del 17% ed essendo il terzo dei 3 marchi che superano i 100 miliardi di dollari, resta sull’ultimo gradino del podio.
Microsoft aumenta del 2% il valore ma perde una posizione e scivola alla quinta. HP passa dalla 12esima alla 18esima con -11% del valore. BlackBerry perde il 20% scendendo dalla 14esima alla 25esima ed i petrolieri di BP scontano un arretramento del 27% per il danno causato nel Golfo del Messico, crollando alla 64esima.
Nokia, che passa dalla 43esima all’81esima posizione in classifica, è curiosamente il marchio più apprezzato in Italia sia per il bilanciamento desiderio/prezzo (ValueD) che per credibilità+raccomandazione (TrustR).
I paesi BRIC – Brasile, Russia, India e Cina contribuiscono con 7 delle 11 nuove entrate nella classifica (compresa Telecom Italia al 75esimo posto, mentre TIM è al 95esimo). 19 marchi della top 100 provengono da mercati emergenti (erano 13 nel 2010).
Con i nuovi dati del 2011 un’altra agenzia del gruppo WPP come J Walter Thompson potrà così finalmente aggiornare strumenti indispensabili come i Brand Toys.