BrandZ 2010: Apple vale 83,2 miliardi di dollari, è terza
28/04/2010 11:30 CET
L’azienda di Cupertino guadagna 3 posizioni nella classifica dei marchi di maggior valore, dietro solo a Google ed IBM, con il miglior aumento nella top 10.
Per la quinta annuale BrandZ Top 100 c’è un altro strepitoso risultato positivo per Apple.
Millward Brown Optimor, società del gruppo britannico WPP, ha appena annunciato i risultati della classifica che calcola il valore in dollari dei marchi. I 100 selezionati quest’anno totalizzano oltre 2.040 miliardi di dollari, con un incremento del 40% in un quinquennio, sorpassando il valore delle aziende quotate nell’indice S&P 500.
Rispetto al 2009 il valore di Apple aumenta del 32% (l’ottavo miglior avanzamento) di 3 posizioni e si piazza sul podio con un valore di 83.153.000.000 dollari, dietro solo a Google (114.260.000.000 dollari, +14%) ed IBM (86.383.000.000 dollari, +30%). Negli ultimi 5 anni Apple ha scalato 29 posizioni. “Il risultato ottenuto è un tributo alla capacità dell’azienda di trasformarsi da produttore di elettronica nel marchio centrale per la vita di tutti i giorni […] anticipa le necessità dei consumatori e propone soluzioni facili da usare in un design elegante” è il giudizio espresso sull’azienda.
Altri marchi hi-tech la fanno da padrona nella classifica: Microsoft è il quarto (76,3 mld, invariato), HP è il 12esimo (39,7 mld, +48% grazie all’incorporazione di EDS), BlackBerry è il 14esimo (30,7 mld, +12%), Oracle è il 19esimo (24,8 mld, +16%), SAP è il 21esimo (24,3 mld, +3%), Nintendo è il 32esimo (17,8 mld, -2%), Cisco è il 35esimo (16,7 mld, -7%), Nokia è il 43esimo (14,9 mld, -58%), Intel è il 48esimo (14,2 mld, -38%), Dell è il 66esimo (11,9 mld, -23%), Samsung è il 68esimo (11,4 mld, +80%), eBay è il 76esimo (9,3 mld, -28%), Siemens è il 77esimo (9,3 mld, -31%) e Sony è il 94esimo (8,1 mld, +30%). L’incremento maggiore in assoluto è di Samsung.
Nella BrandZ 100 di quest’anno l’unico marchio italiano presente è TIM, ma che passa dal 99esimo all’ultimo posto, pur aumentando del 14% il valore a 7,3 miliardi di dollari. Gucci (del gruppo francese PPR) scende dall’86esimo al 97esimo posto.