BrandZ 2010: Apple vale 83,2 miliardi di dollari, è terza

28/04/2010 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’azienda di Cupertino guadagna 3 posizioni nella classifica dei marchi di maggior valore, dietro solo a Google ed IBM, con il miglior aumento nella top 10.
Per la quinta annuale BrandZ Top 100 c’è un altro strepitoso risultato positivo per Apple.

17-08731b_brandzportfoliosp500Millward Brown Optimor, società del gruppo britannico WPP, ha appena annunciato i risultati della classifica che calcola il valore in dollari dei marchi. I 100 selezionati quest’anno totalizzano oltre 2.040 miliardi di dollari, con un incremento del 40% in un quinquennio, sorpassando il valore delle aziende quotate nell’indice S&P 500.

Rispetto al 2009 il valore di Apple aumenta del 32% (l’ottavo miglior avanzamento) di 3 posizioni e si piazza sul podio con un valore di 83.153.000.000 dollari, dietro solo a Google (114.260.000.000 dollari, +14%) ed IBM (86.383.000.000 dollari, +30%). Negli ultimi 5 anni Apple ha scalato 29 posizioni. “Il risultato ottenuto è un tributo alla capacità dell’azienda di trasformarsi da produttore di elettronica nel marchio centrale per la vita di tutti i giorni […] anticipa le necessità dei consumatori e propone soluzioni facili da usare in un design elegante” è il giudizio espresso sull’azienda.

Altri marchi hi-tech la fanno da padrona nella classifica: Microsoft è il quarto (76,3 mld, invariato), HP è il 12esimo (39,7 mld, +48% grazie all’incorporazione di EDS), BlackBerry è il 14esimo (30,7 mld, +12%), Oracle è il 19esimo (24,8 mld, +16%), SAP è il 21esimo (24,3 mld, +3%), Nintendo è il 32esimo (17,8 mld, -2%), Cisco è il 35esimo (16,7 mld, -7%), Nokia è il 43esimo (14,9 mld, -58%), Intel è il 48esimo (14,2 mld, -38%), Dell è il 66esimo (11,9 mld, -23%), Samsung è il 68esimo (11,4 mld, +80%), eBay è il 76esimo (9,3 mld, -28%), Siemens è il 77esimo (9,3 mld, -31%) e Sony è il 94esimo (8,1 mld, +30%). L’incremento maggiore in assoluto è di Samsung.

Nella BrandZ 100 di quest’anno l’unico marchio italiano presente è TIM, ma che passa dal 99esimo all’ultimo posto, pur aumentando del 14% il valore a 7,3 miliardi di dollari. Gucci (del gruppo francese PPR) scende dall’86esimo al 97esimo posto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac