BrandZ 2009: Apple vale 63,1 miliardi di dollari, è sesta

29/04/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cresce del 14% il valore del marchio dell’azienda di Cupertino tra i 100 top brand. Davanti ad Apple solo Google, Microsoft, Coca-Cola, IBM e McDonalds.
Millard Brown Optimor, come ogni anno in questo periodo, ha presentato l’indagine di mercato BrandZ Top 100.

I primi cento marchio per valore totalizzano ben 1.950 miliardi di dollari (+1,7% sull’anno precedente), questi che continuano a valorizzare il proprio brand hanno un impatto con la crisi economica più facile secondo Joanna Seddon, a capo dell’agenzia di ricerche di mercato.

Per Apple c’è ancora una volta un risultato lusinghiero. Era 16esima nel 2007 e settima l’anno scorso, adesso ha raggiunto la sesta posizione assoluta. Rispetto all’edizione 2008 il marchio di Apple aumenta del 14% il valore e raggiunge 63.113.000.000 dollari.

Davanti ad Apple nella classifica generale ci sono Google (+16% sempre al vertice), Microsoft (+8% che era terza), Coca-Cola (+16% che era quarta), IBM (+20% che era sesta) e McDonald’s (+34% che era ottava).

Il voto più alto 10 per il “momentum” del brand lo guadagnano Amazon, Subway e Baidu ma, con 9, troviamo Apple al quarto posto. Tira una buona aria a Cupertino. Tra i marchi nord americani Apple è posizionata sesta mentre nel confronto con il resto dell’hi-tech mondiale è quarta, davanti a Nokia e BlackBerry.

Tra le altre indagini di mercato su Apple ricordiamo l’ultima di brandchannel.

L’unico marchio italiano che per poco entra nella classifica è TIM al 99esimo posto con 6,4 milioni di dollari di valore. Il braccio mobile di Telecom Italia continua a calare, era 91esimo nel 2008. All’86esimo posto troviamo Gucci ma è parte del gruppo francese PPR e non più fiorentino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac