Beati gli ultimi, Sony BMG molla il DRM

04/01/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo EMI, Universal e Warner anche la quarta major della musica si appresterebbe a concedere la propria musica in formato senza sistemi di protezione anti-copia. Apple ne potrà approfittare?

Dopo EMI, Universal e Warner anche la quarta major della musica si appresterebbe a concedere la propria musica in formato senza sistemi di protezione anti-copia. Apple ne potrà approfittare?
 
Secondo il settimanale economico BusinessWeek la seconda maggior etichetta musicale del mondo, Sony BMG, si appresterebbe a concedere ai rivenditori online le canzoni dei propri artisti nel formato senza sistemi di protezione anti-copia.

Notizia che supporta e precisa meglio le prime indiscrezioni di Billboard.

Ben ultima tra le quattro major, dopo EMI, UMG – Universal Music Group e WMG – Warner Music Group, a partire dalla notte tra il 3 ed il 4 febbraio Sony BMG sarà parte di un concorso di Pepsi che regalerà il primo miliardo di canzoni in formato MP3.

La società nippo-tedesca (50% Sony Music e 50% Bertelsman) controlla circa il 21/25% delle vendite mondiali di musica, seconda solo alla francese UMG con il 26/31%. WMG ed EMI se la battono per il terzo e quarto posto, a seconda dei rilevamenti (SoundScan o IFPI) con percentuali tra il 9 e il 15%. Gli editori indipendenti avrebbero il 18/28% dell'intero mercato.

Era stato Steve Jobs a chiedere che l'industria discografica prendesse atto che era necessario eliminare i DRM per il beneficio di tutti. La britannica EMI aveva accettato per prima ed erano nate le canzoni iTunes Plus, inizialmente a prezzo maggiorato e poi allo stesso livello di tutte le altre.

Attualmente iTunes Store vende canzoni senza DRM solo di EMI ed altri editori indipendenti.

Come ricorderà qualcuno Pepsi ha iniziato nel 2004 con iTunes a regalare musica, lanciando un concorso in occasione del Super Bowl, la seguitissima finale del football americano NFL. Il matrimonio tra le bollicine ed iTunes era poi passato negli anni successivi a Coca-Cola, abbandonando Pepsi che, nel frattempo si era apparentata con altri operatori online.

Quest'anno Pepsi avrebbe scelto Amazon quale partner per la distribuzione delle canzoni in omaggio a partire dal 42esimo Super Bowl. Probabilmente da quel momento Amazon comincerà a vendere a 90 centesimi di dollaro il catalogo di canzoni Sony BMG in formato MP3 compatibile con tutti i sistemi esistenti, iPod compresi.

00893b_cokeuk



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac