Apple sui carrier: “2 meglio di 1″ ma ha ignorato “3 meglio di 2″

24/01/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’arrivo del secondo operatore telefonico Verizon Wireless è evento tanto importante in USA che Apple lo celebra con una pubblicità apposita. Aggiornato.
Tra una decina di giorni i clienti statunitensi dell’iPhone 4 avranno un’alternativa allo “storico” carrier AT&T, chiamata Verizon Wireless.

04-10455b_iphone4attverizonspotNon proprio una possibilità di scambio libero di operatori come si fa da molti anni in Italia, semplicemente spostando una scheda SIM. I carrier CDMA nemmeno impiegano le schede SIM.

Prima o poi anche in USA arriveranno a provare l’ebrezza di non rimanere legati mani e piedi per almeno 24 mesi ad un unico operatore. Finché non si aggiungeranno almeno T-Mobile o Sprint per, rispettivamente, i carrier GSM o CDMA, si dovranno accontentare. Nemmeno sapere che l’iPhone 4 è venduto (in modo molto sotterraneo) senza contratto (600/700 dollari il modello GSM e 650/750 dollari per quello CDMA) può essere d’aiuto, senza la possibilità di usare nel migliore dei modi lo smartphone di Apple su reti concorrenti.

Per un’azienda che ormai guadagna il 62% del fatturato fuori dagli USA, Apple continua a guardare con molta più benevolenza al suo paese piuttosto che ad altri. L’ultimo esempio delle energie spese in USA è la produzione di uno spot che celebra l’arrivo del secondo operatore.

Tale pubblicità non è ancora stata presentata ufficialmente sul sito di Apple, ma dalemcbroom l’ha registrata e proposta su YouTube nello scorso weekend. Si vede una coppia di iPhone per ognuno dei carrier, a sinistra AT&T ed a destra Verizon, tutti fanno le stesse cose alla medesima velocità (il giorno della presentazione il parallelo aveva assegnato la palma a Verizon) ed alla melodia di un valzer viennese, Apple alla fine conclude che “2 è meglio di 1″.

Non è una grande scoperta ma Apple non si è mai dedicata a dire che 5 è meglio di 1 nel caso del Canada o di tante altre nazioni che, anche senza l’arrivo dei carrier CDMA, hanno già più ampia libertà su rete GSM. Per esempio non abbiamo visto uno spot “3 è meglio di 2″ quando in Italia si è aggiunto 3, appunto.

Aggiornamento del 24/01/2011: qui un video dello stesso spot, ma di qualità superiore.

Aggiornamento del 25/01/2011: la pagina di YouTube di Apple ha finalmente aggiunto lo spot intitolato “Waltz”, non ancora elencato tra le pubblicità dello smartphone sul sito ufficiale però.

Aggiornamento del 27/01/2011: lo spot è apparso tra le altre pubblicità dell’iPhone 4 sul sito di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac