Apple Store, c’è “spazio” proprio per tutti

02/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo aver visto il nuovo negozio di Manchester, il secondo di Apple, diventano plausibili gli spazi apparentemente piccoli che prevede ROMAEST per il primo Apple Store italiano.

Dopo aver visto il nuovo negozio di Manchester, il secondo di Apple, diventano plausibili gli spazi apparentemente piccoli che prevede ROMAEST per il primo Apple Store italiano.
 
Quando a fine agosto vi mostravamo, in assoluta anteprima, il centro commerciale ROMAEST, deputato ad ospitare il primo Apple Store italiano e dell'Europa continentale, ci chiedevamo se gli spazi a disposizione erano compatibili con gli standard dei punti vendita disseminati per gli USA, Canada, UK e Giappone.

Sabato è stato inaugurato nel centro commerciale Arndale il secondo Apple Store di Manchester, in Inghilterra.

Grazie a Nathan Makan, che ringraziamo per averci concesso alcune delle sue foto, possiamo notare come è fatto questo nuovo negozio.

In questo mall i negozi hanno una disposizione inusuale, l'ingresso è posto al piano terra del punto vendita e, grazie ad una scala interna o ascensore, si può raggiungere il piano superiore. C'era il sospetto che anche Apple potesse inaugurare una tale disposizione ma, come si può vedere dalle immagini sottostanti, il piano superiore, se esiste, è adibito a magazzino e le insegne esterne impediscono l'utilizzo di vetrine o finestre.

Dalle foto interne il negozio non appare particolarmente ampio, il solito tipo di tavolo già visto in molte altre occasioni, occupa buona parte della larghezza dell'Apple Store, ai lati restano i due corridoi e sulle pareti laterali sono state appese le mensole con posizionati sopra i computer di Apple (non molto più dei 47,5 cm che bastano ad accomodare un tower Mac Pro).

Non siamo ai livelli degli Apple Store mini come gli otto aperti in modo sperimentale negli USA tra l'autunno e l'inverno del 2004, ma si intende che Apple, con questa disposizione degli arredi interni, è pronta ad occupare aree più piccole del solito, come quella appunto osservata in questa occasione.

Detto ciò restano perfettamente compatibili alcune delle aree previste nel centro commerciale ROMAEST, nonostante varie forme irregolari ben lontane dalla disposizione rettangolare degli Apple Store.

00943b_arndaleuk300906



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac