Apple si tradisce da sola su iWork per iPhone/iPod touch
29/06/2010 18:30 CET
Sarebbero pronte le versioni di Pages, Numbers e Keynote per i display a bassa ed altissima risoluzione dei dispositivi mobile, ma non sono ancora in vendita.
Tra le applicazioni di Apple per iPad ci sono i 3 software che fanno parte della suite iWork, originariamente nata per Mac. Sono anche in italiano dalla versione 1.1 e si pagano 8 euro ciascuna dall’anti-vigilia dell’esordio dell’iPad sul mercato italiano.
Tuttavia non funzionano ancora su iPhone ed iPod touch.
Negli ultimi giorni sono però apparsi in varie occasioni indizi che fanno propendere per l’idea che presto Apple potrebbe rilasciare “Pages”, “Numbers” e “Keynote” per iPod touch, iPhone 3GS ed iPhone 4.
Prima Pocket-lint notava l’immagine di un iPhone 4 mentre mostra l’opzione di apertura di un documento con “Keynote”, poi Mac Rumors ha trovato che nella configurazione di uno smartphone su Apple Store si cita iWork per iPhone, infine arriva 9 to 5 Mac con la foto scattata frettolosamente allo schermo da 320 x 480 di un iPod touch con “Pages” in funzione.
La parte migliore di questa storia è che Apple si è affrettata a far sparire quelle indicazioni ma solo dalle pagine in inglese, per le altre lingue ci stanno pensando. Tanto che su Apple Store Italia la configurazione di un iPhone (attualmente possibile solo per un iPhone 3GS da 8 GB), nella sezione AppleCare, la riporta tranquillamente ancora adesso.