Apple Shop: Giappone, USA, Germania, UK e Francia

22/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La grande distribuzione ospita meglio i prodotti di Apple in angoli appositamente arredati, con computer recenti e funzionanti ma, soprattutto, con personale in grado di assistere la clientela e consigliarla. Ecco dove sono già arrivati. Aggiornato.

La grande distribuzione ospita meglio i prodotti di Apple in angoli appositamente arredati, con computer recenti e funzionanti ma, soprattutto, con personale in grado di assistere la clientela e consigliarla. Ecco dove sono già arrivati. Aggiornato.
 
Dalla scorsa primavera Apple ha inventato una nuova categoria di rivenditori dei propri prodotti.

Non stiamo parlando degli Apple Premium Reseller, creati in Europa per distinguere i negozi singoli meglio attrezzati, un step ulteriore rispetto ai Rivenditori Autorizzati, con personale formato da Apple (a spese del negozio) e con un arredamento (parzialmente a spese del negozio) che ricorda gli Apple Store.

La grande distribuzione dell'elettronica a volte ospita i prodotti di Apple, a volte lo fa bene, spesso senza personale istruito, senza macchine aggiornate e funzionanti. Era ora di una svolta di questa deprecabile situazione.

Il progetto degli Apple Shop (o Apple shop, a seconda dei casi) è partito in Giappone.

Si tratta di costruire un vero settore Apple all'interno dei "supermercati dell'informatica", con connotazioni precise e che ridiano prestigio ai prodotti di Apple, discostandoli (in tutti i sensi) dalla massa… talvolta incolore e insapore, talvolta troppo variopinta e carnevalesca.

Apple sta passando in rassegna molti marchi, soprattutto diffusi a livello nazionale. Bic Camera è stato il primo in Giappone, poi si è proseguito con altre importanti catene diffuse in quel paese.

Negli Stati Uniti Best Buy e CompUSA da qualche settimana ospitano l'area Apple Shop, aspettando la conversione anche di alcuni Circuit City (i più distanti dalla filosofia di Cupertino).

Più di recente anche la Germania, primo paese europeo, ha cominciato a realizzare gli Apple Shop. Saturn è stata la catena dove avviare la conversione, partendo dal punto vendita di Amburgo seguita dal Mediamarkt di Francoforte, tutti e due dello stesso gruppo.

Il sito britannico di Apple annuncia dallo scorso 15 giugno l'apertura del primo Apple Shop presso il PC World di Enfield. Per ora un solo punto vendita, a nord di Londra.

La Francia ha inaugurato mercoledì 20 giugno il primo Apple Shop a Lille con un'area di 50 metri quadrati nel locale Fnac. Giovedì prossimo 28 giugno sarà la volta della capitale con un Apple Shop da 300 metri quadrati nel Fnac di Digitale Odéon, su Boulevard St Germain. L'invito per l'inaugurazione lo pubblica MacBidouille.

Della conversione (estremamente necessaria in molti casi) della grande distribuzione in Apple Shop anche in Italia se ne sente la necessità. Per ora non è filtrata alcuna comunicazione ufficiale in merito.

Ricordiamo che in Italia è presente l'unico Apple Store continentale (esclusa la Gran Bretagna), si trova nel centro commerciale ROMAEST della periferia di Roma.

Basterà tenere monitorato l'URL www.apple.com/it/buy/shop, visto che nelle altre nazioni gli indirizzi hanno tutti questa struttura.

Aggiornamento del 28/06/2007: oggi apre in Belgio un nuovo Apple Shop europeo, nel Media Markt di Bruxelles su Rue Nueve.

Quella che vediamo nell'immagine sottostante è l'area Apple Shop di un CompUSA del centro di San Francisco. Avendolo visitato per diversi anni non sembra particolarmente diversa, qui ci sono sempre stati i prodotti di Apple, solo che ora staziona un esperto chiaramente riconoscibile e un arredamento più vistoso.

02196b_appleshopcompusa



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac