Apple rilascia Aperture 2.1

28/03/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'architettura aperta a plug-in è la novità della rinnovata applicazione per i fotografi professionisti. Le terze parti corrono in aiuto e Apple rilascerà uno specifico SDK. Aggiornato.

L'architettura aperta a plug-in è la novità della rinnovata applicazione per i fotografi professionisti. Le terze parti corrono in aiuto e Apple rilascerà uno specifico SDK. Aggiornato.
 
Apple ha appena annunciato Aperture 2.1, la nuova versione del software per fotografi professionisti uscita il 12 febbraio scorso.

La novità della versione 2.1 è l'introduzione di una architettura aperta per accogliere plug-in di terze parti all'interno dell'applicativo.

Si tratta di un aggiornamento gratuito (ma il file non è ancora disponibile al momento di andare online) che aggiunge nuovi strumenti da applicare sulle immagini digitali.

Nei prossimi mesi molti sviluppatori di plug-in potranno fornire le soluzioni che tocchino tutte le necessità degli utilizzatori di questo software.

Tra chi sta già lavorando sui plug-in per Aperture 2.1, Apple cita: Viveza (Nik Software), Noise Ninja (PictureCode), Dfx (The Tiffen Company), dpMatte (dvGarage) e alcuni di Image Trends.

Il sito dell'Aperture Community informerà i fotografi delle risorse disponibili.

Apple rilascerà presto l'Imaging Plug-in SDK per Aperture, kit di sviluppo gratuito distribuito nella sezione ADC.

Aggiornamento del 28/03/2008: dopo circa un'ora dall'annuncio è arrivato anche l'update da Aperture 2 ad Aperture 2.1 (4,8 MB) funzionante sia su Mac OS X 10.4.11 Tiger o Mac OS X 10.5.2 Leopard. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac