Aperture 2 scatta sul Mac a 200 euro

12/02/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascia l'attesa nuova versione del software per fotografi professionisti e, buona notizia, costa molto meno della precedente versione, che era in vendita a 320 euro. Update a 100 euro o 9 euro, per chi ha comperato la versione 1.5 nel 2008.
La novità di questo martedì di aggiornamenti è il rilascio della seconda versione di Aperture, il software che Apple dedica ai fotografi professionisti, per editing ed archiviazione delle immagini digitali di grande qualità.

Aperture 2 ha un'interfaccia utente semplificata, più intuitiva ed accessibile, con un motore di elaborazione immagini completamente nuovo, vengono introdotti nuovi tool di imaging per il recupero delle alte luci, la brillantezza del colore, la definizione locale del contrasto, il ritocco smussato, vignetting e fine-tuning RAW. Gli utenti possono caricare direttamente il proprio portfolio sulla Web Gallery di .Mac (servizio a pagamento) come anche su Flickr, SmugMug, Gallery Zenfolio o Picasa.

Un attacco frontale alla concorrenza è il nuovo prezzo di 200 euro, decisamente più basso dei precedenti 320 euro della versione 1.5 di Aperture. L'aggiornamento alla versione 2 costa 100 euro da una qualunque versione precedentemente rilasciata. Prezzi anche più bassi in USA grazie al favorevole cambio dollaro/euro, 200 dollari per il pacchetto full e 100 dollari per l'update, il software è comunque sempre lo stesso visto che non è localizzato in italiano.

Chi compera Aperture 1.5 entro il 14 marzo (e dopo il primo gennaio) può aggiornare ad Aperture 2 pagando 9 euro di spedizione (10 dollari in USA).

Con la sola pressione di un tasto gli utenti possono ora scegliere tra la modalità "Viewer" e "Browser". Lo spazio disponibile sullo schermo è massimizzato per immagini con il cosiddetto "heads up", un pannello che ora rachiude tutte le funzionalità e che permette agli utenti di cambiare fra la libreria, i metadati e controlli per la correzione delle immagini in un unico tab "inspector". La vista "All Projects", creata sul modello della vista Eventi di iPhoto, fornisce una foto rappresentativa di facciata per ciascun progetto e fornisce la possibilità di scorrere velocemente in superficie attraverso le fotografie che vi sono contenute; il Browser iPhoto integrato offre un accesso diretto a tutti gli Eventi e alle immagini contenuti nella libreria iPhoto.

Con Aperture sarà più veloce l'importazione, la navigazione e la ricerca fra grandi volumi di immagini. Le anteprime integrate permettono ai fotografi di assegnare titoli, parole chiave e rating alle immagini quando vengono importate e, grazie alla possibilità di esportare immagini mentre si è impegnati su altro, i fotografi possono ora continuare a lavorare mentre le immagini vengono esportate in formato JPEG, TIFF, PNG e PSD (è stato aggiunto il supporto a FFF e 3FR per i file in importazione). Quick Preview permette agli utenti di navigare fra le immagini RAW in rapida successione senza dover aspettare che i file vengano caricati; il database della libreria Aperture è stato riprogettato per fornire la possibilità di cambiare velocemente da un progetto ad un altro e per fornire risultati della ricerca quasi istantanei, anche quando si lavora su librerie estremamente grandi con oltre 500.000 immagini.

Tra i nuovi strumenti per migliorare e ottimizzare le immagini sono inclusi: "Recovery" per ripristinare le alte luci; "Vibrancy" per incrementare selettivamente la saturazione senza impattare negativamente sui toni della pelle; "Definition" che offre un contrasto locale, per aggiungere chiarezza alle immagini; "Vignette & Devignette" per fornire risultati di livello professionale; "Repair and Retouch" pennelli davvero morbido per rimuovere in modo rapido e facile imperfezioni, per pulire la polvere del sensore e rimuovere le aree con problemi.

La stampa a 16 bit offerta dalle ultime stampanti Canon o Epson risulterà eccezionale con le fotografie trattate in Aperture 2.

Aperture 2 richiede un Mac Pro, un MacBook Pro, un MacBook Air, un MacBook, un Mac mini, un iMac (G5 @ 1,8 GHz o Intel Core Duo almeno), un PowerMac (G5 @ 1,6 GHz almeno), un PowerBook (G4 @ 1,25 GHz almeno e solo i modelli da 15" e 17", continua a non essere compatibile con il "campione di compattezza" PowerBook 12").

Tra le schede grafiche non supportate troviamo la nVidia GeForce 7600 GT, tra quelle nuove aggiunte nella lista delle compatibili ci sono: ATI Radeon HD 2600 XT, ATI Mobility Radeon X1600, nVidia GeForce 8800 GT, nVidia Quadro FX 5600 ed Intel GMA X3100.

Funziona con Mac OS X 10.5.2 Leopard ma anche con Mac OS X 10.4.11 Tiger. Meglio verificare la compatibilità effettiva con l'apposito Aperture Checker.

Apple ha messo online alcuni tutorial per imparare a conoscere meglio Aperture 2. La versione trial funzionante per un mese si scarica qui.

L'Aperture World Tour 2008 toccherà anche Milano (6/3) oltre che Berlino (una settimana fa?), Amsterdam (16/2), Parigi (19/2), Atlanta (5/3), New York City (12/3), Londra (26/3), San Francisco (26/3), Mosca (28/3), Sidney (31/3), San Diego (2/4), Hong Kong (10/4) e Singapore (12/4).

03410b_aperture-2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac