Android ai dipendenti Adobe, una scelta di campo evidente

03/05/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza di Adobe, chi produce Flash, ora taglia tutti i ponti verso il settore mobile di Apple ed il punto di riferimento diventa uno smartphone con Android.
Flash Player 10.1 sugli smartphone dovrebbe arrivare, un po’ in ritardo, da giugno in poi. Ma una prima dimostrazione avverrà in occasione dell’imminente Google I/O, su Nexus One, lanciato in gennaio da Google.

18-08757b_nexusoneadobeA San Jose il telefono aziendale (di Adobe) d’ordinanza sarà in molti casi un modello con sistema operativo Android, lo ha saputo CNET da fonti interne all’azienda che spinge Flash. Non ci voleva molto a capirlo visto che in occasione della presentazione italiana delle CS5 avevamo già visto in mano agli uomini Adobe un Nexus One e, con questo, facevano dimostrazioni (più o meno riuscite) di siti con Flash.

Il concorrente Motorola Droid potrebbe essere un’alternativa altrettanto possibile, non si esclude anche l’HTC Incredible. A tutti i partecipanti dell’evento di San Francisco sarà data la possibilità di scegliere tra questi smartphone.

Gli iPhone saranno anche popolari nella Silicon Valley ma presso Adobe saranno sempre meno benvenuti, evidentemente. Nel confronto tra l’iPhone ed il Nexus One si vedono fattori positivi e negativi ugualmente distribuiti, ma ad Adobe importa il supporto a Flash.

Come noto il rifiuto pubblico di Flash da parte di Steve Jobs (Apple) ed il rigetto delle accuse da parte di Shantanu Narayen (Adobe) hanno disegnato chiaramente le fazioni opposte in una battaglia ormai alla luce del sole.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac