American Airlines installa antenne AirCell per il web
22/01/2008 18:00 CET
Nel corso del 2008 sarà possibile collegarsi a Internet a bordo dei voli sopra gli USA operati dalla prima compagnia aerea locale. Aggiornato.
Nel corso del 2008 sarà possibile collegarsi a Internet a bordo dei
voli sopra gli USA operati dalla prima compagnia aerea locale. Aggiornato.
voli sopra gli USA operati dalla prima compagnia aerea locale. Aggiornato.
American Airlines ha annunciato le prime installazioni degli apparati tecnologici per modernizzare la flotta con l'aggiunta del collegamento a banda larga a Internet via Wi-Fi, volontà della compagnia aerea texana fin dallo scorso agosto.
I primi quindici Boeing B767-200 in uso sulle rotte interne degli Stati Uniti sono stati modificati nella base AA di Kansas City. Se il progetto avrà successo AA pianifica di estendere il sistema a tutti gli aerei in uso nei cieli degli Stati Uniti.
Il partner scelto da American Airlines è AirCell, nell'immagine sottostante vediamo Todd Myer (American Airlines) e Ben Valley (AirCell) mentre installano sul B767-200 una delle tre antenne PCS/GPS (una sopra e due sotto) per il collegamento terra-aria @ 3 MHz con le 92 torri terrestri sul territorio statunitense.
Tutta la business class fornisce l'alimentazione elettrica in ogni poltrona, nella economica le "powerport" sono condivisibili tra i posti fino alla fila 27 e poi occasionalmente in poche altre poltrone verso il retro dell'aeroplano.
Il sistema di AirCell non fornirà connettività di telefonia cellulare o di VoIP sui dati. Per il collegamento in dati solo i sito di American Airlines e del Wall Street Journal Digest Edition saranno gratuiti per i clienti, i prezzi dell'accesso non sono stati ancora annunciati.
Prima della disponibilità del servizio AA attende la certificazione della FAA – Federal Aviation Administration, che dovrebbe arrivare nel corso del 2008.
Aggiornamento del 23/01/2008: secondo WNN i prezzi che American Airlines stabilirà per l'uso del servizio Wi-Fi dovrebbero essere fissati a 10 dollari per voli inferiori alle 3 ore e 13 dollari per voli di durata superiore.