Amazon rilancia Kindle senza il 3G, solo Wi-Fi. Dal 27/8
29/07/2010 07:00 CET
Rimpicciolito e con l’aggiunta della rete Wi-Fi finora assente. Il lettore di libri elettronici di Amazon aggiunge un browser WebKit.
Ad un mese dal rinnovo del “grande” Kindle DX (solo nero da 380 dollari) Amazon presenta i nuovi “piccoli” Kindle.
La famiglia dei lettori di libri elettronici è tutta cambiata, rispetto al Kindle di seconda generazione lo schermo a scala di grigi E Ink resta sempre da 6″, ma le dimensioni si riducono del 21% ed il peso del 17%.
La novità principale è l’introduzione della rete Wi-Fi, ma solo per i Kindle. Il Kindle DX ne è ancora privo.
Kindle Wi-Fi (solo nero) costa 140 dollari mentre Kindle 3G + Wi-Fi mantiene i 190 dollari di prima (con il classico collegamento a 100 reti cellulari compreso per sempre nel prezzo, in USA è AT&T e si trova una vasta rete di hotspot accessibili gratuitamente), ma ora si può scegliere tra la versione bianca e quella nera. Le prenotazioni sono aperte ma le spedizioni cominceranno il 27 agosto.
Lo storage raddoppia ed ora si possono memorizzare fino a 3.500 libri elettronici (come Kindle DX). Il nuovo browser (basato su WebKit) può andare online su rete Wi-Fi.
Amazon UK li venderà a 110 e 150 sterline, aprendo anche un Kindle Store localizzato, quello USA ha 630.000 titoli in catalogo (510.000 ad un prezzo limitato a 10 dollari a copia).
Più che diventare un “iPad killer” il nuovo Kindle sfida agli altri reader portatili di libri elettronici, che in USA si chiamano principalmente Sony eReader e Nook, quest’ultimo proposto dalla catena di librerie Barnes & Noble a soli 10 dollari più dei prezzi di Kindle.
Per vederlo in azione è disponibile questo video del responsabile di Kindle ad Amazon.