All’IDF di San Francisco arrivano altri dispositivi Thunderbolt
14/09/2011 08:30 CET
Cominciano a moltiplicarsi le periferiche, convertitori, hub, drive, espansioni PCIe ed altri tipi di accessori con la porta veloce adottata subito da Apple. Aggiornato.
Non se ne vedono ancora molte di periferiche dotate della nuova veloce porta Thunderbolt, nel formato del connettore Mini DisplayPort scelto da Apple e meno ancora con quella dell’USB scelta da Sony.
Ma all’IDF – Intel Developer Forum che si è aperto ieri a San Francisco c’erano diversi prodotti in anteprima.
Li hanno avvistati DailyTech e This is my next in una vetrina chiusa a chiave, quindi ancora intoccabili e non testabili.
La ex Light Peak, ora marchio registrato di Intel come Thunderbolt, è una tecnologia costosa (ancora adesso che non è nemmeno spinta al massimo delle potenzialità), tuttavia tutti i Mac ne sono ormai dotati (tranne il tower Mac Pro) ed a giorni anche sul rinnovato display da 27 pollici. Quindi il mercato dovrebbe attivarsi.
Aspettando l’hard disk di LaCie, a cui restano ancora 9 giorni d’estate per mantenere fede alla promessa, quelli che vediamo accanto sono prodotti di Sonnet (già annunciato al NAB assieme ad altre soluzioni verticali come quelle di AJA, Blackmagic e Matrox), di Magma, pure di Seagate e Belkin (che offre le stesse porte del Thunderbolt Display di Apple). Ricordiamo anche la recente presentazione di G-Technology by Hitachi (prossimamente WD) con un hard disk Thunderbolt.
Aggiornamento del 14/09/2011: a quanto pare Intel spinge per l’adozione di Thunderbolt anche su PC con Windows, con Acer ed Asus in prima linea con computer che arriveranno sul mercato nel 2012. Non è ancora chiaro con quale tipo di porta.