Adattatore da micro SIM a SIM standard gratis da TIM
30/07/2010 22:30 CET
Chi ha più di un telefono cellulare ma una sola scheda SIM avrà ora il problema di poterla ancora usare in un apparato non iPhone 4.
Tra le tante novità introdotte dall’iPhone 4 c’è anche l’uso della scheda micro SIM.
A parte l’iPad Wi-Fi + 3G nessun altro dispositivo largamente disponibile nel nostro paese aveva mai richiesto l’impiego di una scheda di memoria telefonica in versione ridotta, la micro SIM.
La stessa forma di scheda utilizzata per il tablet di Apple ora va inserita nel nuovo iPhone 4, in vendita da oggi nel nostro paese.
Una volta staccata dalla scheda “full size” il piccolo pezzo di plastica con chip integrato (3 o 4 contatti verticali, poco importa) si infila solo nell’iPhone 4, ma chi avesse altri telefoni cellulari da sfruttare in varie occasioni, usando sempre la stessa scheda?
Sono in vendita vari adattatori perfettamente sagomati, che consentono alla piccola scheda di tornare delle dimensioni più note della SIM standard. I prezzi variano, ma quello che più ci piace è zero euro.
Nel nostro tour degli operatori di questa mattina abbiamo casualmente appreso, da TIM, che in negozio sono a disposizione un certo numero di adattatori, eventualmente da distribuire gratuitamente ai clienti che ne volessero fare richiesta. La notizia non è particolarmente pubblicizzata, anzi ignota.
Non sappiamo se anche gli altri carrier hanno gli stessi adattatori (dovrebbero, con buona probabilità), tuttavia il cliente interessato potrebbe chiederne uno che risolva questo problema.