La fibra da 1 Gbps di Google, si sperimenta a Stanford
21/10/2010 19:00 CET
Durante l’estate è stata fatta una competizione anche tra gli scavatori che installavano l’infrastruttura nel modo migliore e più veloce.
E’ stata scelta l’area di sperimentazione per Fiber for Communities, l’iniziativa di Google che mette “in palio” una rete da 1 Gbps in fibra ottica per una città statunitense con 50.000/500.000 abitazioni.
Google ha lanciato in febbraio l’idea e subito oltre un migliaio di città si sono dette interessate, addirittura qualcuna ha promesso di cambiare nome pur di mostrarsi come il candidato ideale. La decisione sarà però presa entro la fine del 2010.
Per la fase beta Google ha scelto per il progetto un’area a sud dell’università di Stanford (Palo Alto, California), dove hanno l’abitazione 850 tra studenti ed insegnanti. A meno di 1 miglio abita Steve Jobs (pallino rosso nella mappa sottostante) e la sede di Google a Mountain View è proprio vicina (pallino blu).
Gli scavi a Stanford inizieranno con il 2011, ma già questa estate è stata fatta una curiosa competizione tra tecnici specializzati. Non si segnalano ditte che lavorano alla Salerno – Reggio Calabria.