La fibra di Google, 1 Gbps nelle case degli statunitensi
10/02/2010 19:30 CET
Parte un esperimento che vuole svegliare gli investimenti paludati dei provider, intervenendo direttamente con la tecnologia migliore e capace di velocità impossibili per molti.
Google non può stare a guardare quanto sia difficile per gli utenti di Internet trovare collegamenti di grande qualità.
La nuova idea è la creazione di una rete sperimentale negli USA, con cavi in fibra ottica FTTH – Fiber To The Home “aperti” alla collaborazione di tutti i provider.
Con Google Fiber for Communities potrà raggiungere una velocità di 1 Gbps, ovvero cento volte tanto la media ottenibile dai provider diffusi sul territorio statunitense. Inoltre il prezzo (non ancora determinato) sarà competitivo, si comincerà con 50.000 utenze per, potenzialmente, arrivare a mezzo milione. Poi si vedrà.
Google vuole ascoltare se comuni e contee sono interessati, fino al 26 marzo accetterà tutte le richieste d’informazioni.
Google ha attivato fin dal 2006 una rete Wi-Fi gratuita nella città che la ospita, Mountain View, spinge per il passaggio ad IPv6, fornisce DNS più rapidi della concorrenza e vuole diventare un super-ISP – Internet Service Provider.