Q4 di Apple, male che vada andrà benissimo
18/10/2010 07:04 CET
Tra 16 ore sapremo quanto bene sta funzionando il business di Apple, stando all’eccitazione che c’è in borsa sembra che solo loro vendano computer, smartphone e tablet.
Manca ancora tutta la giornata odierna di contrattazioni a Wall Street, ma AAPL ha già fatto parecchi botti settimana scorsa, raggiungendo i 315 dollari ad azione.
Quando 3 settimane fa segnalavamo, prima di tutti, la data della conferenza dei risultati del quarto trimestre finanziario del 2010, le azioni di Apple costavano circa 291 dollari, in pochi giorni c’è stato un aumento di oltre l’8%.
Il panorama è piuttosto significativo di come molti abbiamo appreso che la gallina dalle uova d’oro non possa che essere Apple, anche se i conti li conosceremo solo stasera alle ore 23. Il CFO Peter Oppenheimer aveva previsto un trimestre fa che per il Q4 Apple avrebbe realizzato un fatturato di 18 miliardi di dollari, con un dividendo di 3,44 dollari ed un margine di guadagno del 35%. Il cash nelle casse di Cupertino era allora di 45,8 miliardi di dollari.
Nel Q4 del 2009 Apple fatturava (FASB, poi diventata la norma contabile) 12,25 miliardi di dollari, da allora molti Mac, molti iPhone, molti iPod e molti iPad sono passati sotto i lettori di codici a barre. Tra tutti gli analisti finanziari sondati (per quel che vale) quello che si tiene più basso indica 18,2 miliardi e tanto basta a superare lo stile ultra-cauto di Apple.