Spot Apple fantasma, tutti rivelati

09/10/2006 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple se li è fatti scappare in più occasioni prima del lancio ufficiale, ecco gli spot online di Mac e PC che si fanno analizzare dalla picologa, che fanno filmati casalinghi e che vanno alle conferenze. Aggiornato.
Spot fantasma rivelati… ma non da Apple.

Quando ad inizio settembre un visitatore di un Apple Store di Miami li aveva notati per la prima volta, si pensava che fosse imminente il lancio ufficiale di Apple.

Poi in Canada andò in onda in TV lo spot "della psicologa" ma Apple continuava a non mostrare tale spot sulla pagina "Get a Mac".

Al momento il sito di Apple non ci mostra ancora tali pubblicità del Mac che si confronta con il PC.

Oggi, sulla homepage di News.com del gruppo c|net è comparso ancora una volta lo spot "della psicologa", è in formato flash ed è completamente comprensibile. Il titolo è "You can make amazing stuff".

Si capisce che Mac e PC sono andati a farsi analizzare, ma è soprattutto PC che ha grossi problemi, ormai è sconfortato dal fatto che Mac fa tutto meglio di lui. Mac tenta di convincere PC, stimolato dalla psicologa seduta davanti, che anche lui fa delle belle cose. Non c'è nulla da fare, PC è in crisi. Alla fine la psicologa, preso atto della situazione, sentenzia: "è meglio che veniate un paio di volte alla settimana".

E' comparso anche lo spot di Gisele Bündchen "Hollywood style movies": Mac e PC si incontrano e Mac dice di aver appena finito di montare il proprio filmato con iMovie e che sembra proprio professionale, anche PC dice di averlo appena fatto e non gli sembra affatto male. Mac glielo vuole mostrare e a questo punto arriva la bella Gisele, PC si sconforta e dice che se ne vuole andare subito. Mac invece gli chiede di mostrare anche il suo filmato e a questo punto arriva una sgraziata ragazza (un uomo peloso vestito come Gisele, in realtà, ndr) che saluta con "what's up". Mac gli chiede se il filmato è ancora "work in progress?" (non è ancora finito?).

Il terzo "Macs run Microsoft Office" vede i due incravattati ed eleganti, PC chiede a Mac perché tale rigore nell'abbigliamento, insolito per Mac. "Sono stato ad un meeting" dice Mac e PC si chiede il perché. Mac è andato al meeting per far vedere dei progetti fatti con Microsoft Office. PC è senza fiato, non ci vuole credere, deve accasciarsi, sedersi, sdraiarsi… "sapevo che sarebbe successo" risponde PC e chiede a Mac di lasciarlo solo per un po'.

Tutti e tre divertentissimi, come è divertente che li presenti prima un sito di notizie hi-tech (senza accorgersene) che Apple stessa.

00987b_spotapplenewscom

Aggiornamento del 09/10/2006: gli spot sono comparsi anche su altri siti statunitensi, in formato Flash, ma nulla ancora su apple.com. Vogue ha pubblicato la notizia che la modella Gisele Bündchen sarebbe stata pagata oltre 1 milione di dollari da Apple per la sua apparizione, nonostante la gaffe dell'annuncio anticipato.

00987c_trespotfantasmaAggiornamento del 09/10/2006: in serata sono comparsi sul sito di Apple i tre spot, i titoli sono i seguenti "Counselor", "Better Results" e "Self Pity". Si tratta ovviamente delle versioni in inglese, quelle in italiano sono ancora limitate a otto pubblicità invece delle quindici ormai disponibili nella lingua di Cupertino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac