Windows Phone 7, in Italia dal 21 ottobre con Vodafone
11/10/2010 17:30 CET
Microsoft ci riprova a sfondare nel mondo degli smartphone, questa volta con un gruppo di produttori come Dell, HTC, LG e Samsung a partecipare fin dall’inizio con modelli GSM, prima in Europa e poi in USA.
E’ da poco terminato lo streaming in diretta da New York City, dove Steve Ballmer ha presentato il nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 7.
Microsoft prevede d’invadere una trentina di paesi, in tempi diversi. Stranamente alcune nazioni europee potranno prendere gli smartphone con questo OS qualche settimana prima che in USA (8 novembre), in Italia succederà a breve, esattamente giovedì 21 ottobre.
Da quello che si è visto durante la presentazione (nulla a che fare con quella noiosissima fatta in Italia, che ci ha straziato pochi giorni fa) il sistema operativo si presenta graficamente interessante, ma sulle vere funzioni pratiche c’è poco da dire in questo momento. I telefoni con Windows Phone 7 promettono grande integrazione online con Facebook ed altri social network, con i servizi Live, Bing, Xbox Live ed Office di Microsoft.
La collaborazione con i computer diversi dai PC con Windows è sconosciuta.
Già sappiamo che Microsoft ha aperto Zune Marketplace anche nel nostro paese, non tanto per accogliere l’hardware Zune (che non arriverà) ma per vendere prodotti multimediali agli utenti degli smartphone con Windows Phone 7.
Dei vari modelli di smartphone annunciati, tutti con processore Snapdragon @ 1 GHz di Qualcomm, solo quello mostrato accanto (Optimus 7 di LG) sarà subito disponibile in Italia, tramite Vodafone. Gli altri carrier internazionali partner di Microsoft saranno América Móvil, AT&T, Deutsche Telekom, Movistar, O2, Orange, SFR, SingTel, Telstra, Telus, T-Mobile USA. Quando saranno sfornati i modelli CDMA, in USA si aggiungeranno anche Verizon Wireless e Sprint.
Pare che anche HTC 7 Mozart arrivi, prima o poi, in Italia, in questo caso non si collega uno specifico carrier con esso.
Microsoft ha annunciato che il copia & incolla arriverà solo con un successivo aggiornamento del sistema operativo, previsto per il 2011. Hanno voluto copiare dall’iPhone anche le cose negative (infatti il copia & incolla è arrivato solo con iOS 3)?