Apple non ha badato a spese per Maiden: 1,7 milioni di dollari
05/10/2010 13:30 CET
L’appezzamento del North Carolina dove si è insediato il nuovo datacenter ha preso il posto dell’abitazione con idromassaggio dei Fullbright.
Pur di insediarsi a Maiden con il nuovo datacenter, Apple ha sfrattato la casa con idromassaggio dei Fullbright, Donnie (59) e Kathy (62).
Le facilitazioni fiscali dello stato del North Carolina e della municipalità (46 milioni di dollari per l’azienda, -50% per le tasse sui terreni e -85% per altre imposte) erano tante da non allontanare gli occhi da questo terreno. Apple ha ottenuto l’area dopo un paio di offerte a vuoto.
Alla fine i Fullbright hanno accettato di lasciare la casa da loro costruita 34 anni prima ed il terreno costato nel 1976 solo 6.000 dollari.
Lo ha scoperto Bloomberg scartabellando i documenti pubblici della contea di questa zona rurale, che indicano appunto un contratto da 1,7 milioni di dollari.
Apple ha sottoscritto l’accordo nello scorso luglio 2009, il datacenter che ormai dovrebbe essere pronto è una struttura ecologica che darà lavoro a molti locali (50 direttamente e 250 d’indotto). La costruzione dell’impianto (visto dall’altro in questo video) ha fatto lavorare 3.000 persone.
L’idea di Apple è di assicurarsi una struttura online per i servizi sul cloud, non solo per iTunes.