YouTube crea i link speciali per i video HTML5
30/08/2010 07:04 CET
Per diffondere maggiormente il tag alternativo a Flash è ora possibile una soluzione, che si comporta diversamente a seconda del browser utilizzato.
Grazie alla segnalazione di Google Operating System apprendiamo che su YouTube è possibile vedere i video nel formato che si preferisce, semplicemente aggiungendo “&html5=True” (senza le virgolette) al termine dell’URL. Per esempio questa è una versione Flash e quest’altra l’analoga versione HTML5.
I filmati online sono sempre più disponibili in HTML5, ha iniziato YouTube, ha fatto seguito Brightcove e poi Vimeo (con tanto di codec ottimizzato a seconda del browser).
Infatti è entrato in gioco WebM Project creato da Adobe, Google, Mozilla ed Opera, che è un contenitore per audio Ogg Vorbis e video VP8, i sistemi open source che non sono dipendenti dall’utilizzo di licenze onerose. Però MPEG LA ha recentemente promosso le licenze gratis per effettuare lo streaming con video codificati H.264 (ma i compressori hanno sempre un costo) e quindi sembrerebbe inutile il sostegno coscienzioso delle tecnologie non coperte da brevetti.
HTML5 sarebbe un salto indietro secondo alcuni sviluppatori della piattaforma Flash, ma YouTube non sembra curarsene e non solo ha introdotto YouTube Mobile e pure il supporto alla risoluzione 4K di YouTube, che non ha nulla a che fare con HTML5 ma dimostra un avanzamento tecnologico incessante.
Aprendo un filmato su YouTube con il tag HTML5 con Safari e Chrome questo identifica nella barra dei controlli semplicemente la scritta “HTML5″ ed il video si presenta al player del browser nel formato H.264, aprendolo con Opera 10 o Firefox 4 beta si legge nella barra dei controlli “HTML5 • WEBM”, ovvero utilizza la codifica open source.